Avendo montato ed elaborato su commissione due kit (altri non ne abbiamo trovati ) del carro F di Tutto Treno, mi ero anche preso le misure per riprodurmeli in N.
Il carro F è abbastanza classico, ma ne sono esistite diverse versioni: con due o quattro aeratori a pavimento per fiancata; con o senza garitta... oltre alla versione a passo lungo (FF).
Ma ho una domanda a cui al momento non trovo risposta: i carri F a cassa metallica con passo di 6100 mm, quando hanno cambiato le boccole a olio (scatola quadra) con quelle a rulli (scatola tonda)? Qualcuno può avere ricevuto la marcatura internazionale e mantenuto le vecchie boccole?*
Non ho mai compreso la funzione degli aereatori a pavimento, solo che servivano a trasportare derrate: non ho mai capito come funzionasse: servivano ad impedire che le derrate "andassero a male"?
*Tanto il kit in H0 quanto i telai Peco che userò per farmeli in N (insieme a un paio di Ims) hanno infatti le boccole con le scatole quadre.