da E 44 » 23/12/2013, 15:13
Le 363 passano ogni giorno con i merci, come potevano bloccarle? Il vero problema della vicenda è che il grande capo non vuole collegamenti internazionali e perciò si fa di tutto per ostacolarlo, visto che non sono riusciti a bloccarlo in quanto si era attivata la Regione FVG.
Che, l'ho detto e lo ripeto, va bene che per via del diritto internazionale ognuno è proprietario dell'infrastruttura esattamente fino al confine, ma poichè bisogna arrivare a una stazione e uno dei due deve sconfinare non riesco a capire perchè lo si debba intralciare nel tratto dove l'esercizio è affidato a lui.
Mi ha raccontato un amico che al confine Grecia-Turchia la motrice greca spinge le vetture o i carri fino al punto del confine in modo che il primo gancio sia oltre la linea di frontiera, poi se ne va e arriva la motrice turca (e non subito). E così a rovescio. Ma lì la situazione è ben diversa, greci e turchi non si amano.
Paolo