Ferrovia Rimini S. Marino

Spazio dedicato alle ferrovie estere

Messaggioda marino1970 » 29/05/2013, 15:45

Grazie Max,
ottimo ed abbondante!
A presto,
Marino Francioni
marino1970 Non connesso


 
Messaggi: 10
Iscritto il: 25/02/2012, 13:31

Messaggioda marchetti625 » 01/06/2013, 23:09

Foto!!! :lol:
Immagine
Questo è l'interno della cabina AT. Al mio prossimo "giro"sul Titano,colloco il gruppo elettrovalvola/pressostato del regolatore di pressione,sul telaietto del dispositivo alzapantografo. I fori per la staffa già li ho fatti. Lo spazio libero,tornerà ad essere occupato dal contattore del riscaldamento che(come sapete)è a comando sia pneumatico che meccanico...Ci tengo a questo apparato. Serve sicuramente a ripristinare il riscaldamento nell'elettromotrice e nelle rimorchiate ma a parte questo è interessante da far funzionare... :P Fatto questo lavoretto,ci siamo. Il resto è il montaggio di qualche pannello antifiamma e la verniciatura di alcuni supporti nel grigio TIBB...Presto verranno montate le porte a libretto con le relative serrature di blocco originali...Uno spettacolo!
Immagine
Dispositivo "uomo morto" collegato elettricamente e meccanicamente. Manca solo il cablaggio all'impianto pneumatico del freno...
Immagine
All'uscita della galleria dopo "una prova" :lol: Le rotaie sono lucide....E' tempo di pensare alle sabbiere per chiudere ,così,anche la parte bassa col montaggio degli spazzaneve e dei cacciapietre...Poi tocca al tetto ;)

Max RTVT
marchetti625 Non connesso


 
Messaggi: 233
Iscritto il: 30/12/2011, 22:38

Messaggioda fas » 22/07/2013, 14:15

Ieri ho avuto modo di leggere l'articolo sul restauro della AB03 pubblicato sulla Tecnica Professionale, molto interessante.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda marchetti625 » 22/07/2013, 22:37

Grazie! Sono contento ti sia piaciuto. Siamo rimasti sorpresi,piacevolmente dello spazio che ci è stato accordato. In pratica 8 pagine! Tra l'altro questo numero della rivista era particolarmente interessante per il contenuto degli altri articoli. Sicurezza ferroviaria,stazione Termini,elettronica di potenza applicata alla E444 005....Tempo permettendo,sui rotabili storici,vedrò di scrivere altri argomenti.... :D

Max RTVT
marchetti625 Non connesso


 
Messaggi: 233
Iscritto il: 30/12/2011, 22:38

Messaggioda fas » 23/11/2013, 14:04

Novità da S. Marino?
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda marchetti625 » 25/11/2013, 22:07

Caro Fas,si ci sono novità e tutte positive! Certo,la novità più grossa riguarda la ferrovia e la sua "estensione". Non fino a Borgo Maggiore,ancora, ma "dentro"il piazzale della vecchia stazione che (speriamo) si possa molto presto chiamare "nuova stazione". Il progetto esecutivo ha avuto il primo "via libera" e tra qualche mese,potremmo(speriamo) annunciare l'inizio dei lavori. Se veramente si farà,sarà uno spettacolo.Un nuovo sogno ad occhi aperti!

Sulla AB 03 fervono i lavori! Ho finito il cablaggio di tutto l'impianto elettrico a B.T. e messo sotto tensione tutte le apparecchiature di sicurezza e segnalazione . Ho montato in via definitiva tutti gli strumenti di condotta dei rispettivi banchi di manovra! Insomma la AB 03 è di nuovo "lei" e ad ogni pezzo che aggiungo,cambia il suo aspetto! Ho applicato anche la prima sabbiera che ci permette ora,di montare lo spazzaneve dei carrelli. Tutto è pronto all'interno dell'elettromotrice,per montare il secondo pantografo....e gli accessori del tetto. (pedane linea ad alta tensione,sezionatori dei pantografi e cassone del reostato. Pantografi e cassone,vorrei fossero subito quelli definitivi,saltando quelli provvisori che già da qualche tempo ,sono sul Titano. I falegnami sono di nuovo all'opera mentre l'allestimento interno della Galleria Montale è ormai definito.....

Max RTVT
marchetti625 Non connesso


 
Messaggi: 233
Iscritto il: 30/12/2011, 22:38

Messaggioda marchetti625 » 25/11/2013, 22:31

Immagine

Nel buio della sera si prova a luci accese! :D
Immagine

Ritrovato da ATBA,uno dei timoni originali delle elettromotrici! Ho dovuto faticare parecchio per farlo tornare lucido e splendente

Immagine

Questo è il quadretto voltoamperometrico appositamente costruito con inserite le 3 spie luminose di segnalazione. Le 2 accese indicano:IR aperto e porte aperte. L'apertura di una sola dell 4 porte dei vestiboli per l'accesso in vettura,attiva l'uomo morto,perchè provoca la mancanza di alimentazione della bobina di attrazione di quel dispositivo e il conseguente scatto dell'IR e attivazione della frenatura di emergenza.

Costruire i 2 quadretti volto amperometrici ha richiesto del tempo non solo per idearli ma anche per realizzare qualcosa che fosse accettabile sotto il profilo della salvaguardia della storicità del rotabile. Purtroppo solo un amperometro originale non bastava! Quindi ho cercato di realizzare un onesto compromesso con ciò che si "doveva"fare e ciò che si "poteva"fare....

salutoni! :D

Max RTVT
marchetti625 Non connesso


 
Messaggi: 233
Iscritto il: 30/12/2011, 22:38

Messaggioda ioannesg » 25/11/2013, 23:35

Dai, quindi oltre ad avere un'elettromotrice sempre più sistemata, si allungherà anche la rete a disposizione (seppur per qlc decina di metri).
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda fas » 26/11/2013, 0:05

Max, ti ringrazio per gli aggiornamenti e ti (vi) rinnovo i complimenti per il lavoro fatto.
Ottima la notizia del prolungamento della linea fino al piazzale della vecchia stazione.

l'allestimento interno della Galleria Montale è ormai definito.....

Cioè? Quali nuovi interventi sono stati fatti?
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Michele Ginanneschi » 26/11/2013, 9:18

Straordinario! Per adesso l'allungamento contemplerà un solo binario o nel piazzale è previsto anche un raddoppio?
L'impossibile non esiste.
Michele Ginanneschi Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 12/01/2012, 19:57
Località: Piombino (LI)

Messaggioda marchetti625 » 26/11/2013, 12:13

Il prolungamento è di 130 metri e non è così semplice come potrebbe sembrare.....Perchè si deve tenere conto di alcune esigenze legate alla viabilità di quel tratto di ferrovia. Diciamo che l'attestamento avviene a metà del piazzale nel punto,però più evidente ed in un contesto che lo farà assimilare ad una piccola stazione. Una variante del progetto prevedeva il binario per tutta l'estesa del vecchio piazzale ma fin tanto che il medesimo è punto di sosta dei pulman turistici la cosa non era compatibile(Ero contrario anche io in questa fase)Invece,il nuovo attestamento è ottimale e permette una presenza della ferrovia non invasiva ma perfettamente integrata con l'urbanistica circostante oltre che la riqualificazione di un sito ,attualmente poco rappresentativo del contesto architettonico limitrofo. .

Sono convinto che l'attivazione di questa "nuova stazione" e del percorso turistico culturale dentro la galleria Montale,avrà una ricaduta positiva anche per le attività commerciali adiacenti alla Piazza..... Speriamo che si faccia! :shock:


Max RTVT

PS Già se si riesce a portarci le rotaie è un miracolo! Raddoppio no ma forse uno "scambietto" forse si.... Chissà!
marchetti625 Non connesso


 
Messaggi: 233
Iscritto il: 30/12/2011, 22:38

Messaggioda ioannesg » 26/11/2013, 13:04

su su, piano piano la riapriate tutta sta ferrovia
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda marchetti625 » 26/11/2013, 18:54

Eheheheh,magari! :lol: Intanto dobbiamo farla funzionare e dargli un "senso" che abbia un ritorno di immagine ma anche ,economico,almeno per ripagare dei costi di gestione,concreto. Qui sono ottimista. ogni volta che sono a lavorare sull'elettromotrice è un via vai di persone che il più delle volte la vedono ferma,magari col pantografo su e il ronzio del compressore attivo.... a parte le volte che si prova in linea.Figuriamoci se ci potessero salire,se facesse "capolinea" sulla piazza . Se ci fosse un piccolo fabbricato a fare da stazione. Se si potesse manovrare anche solo per far spettacolo,col carro merci chiuso....Se le persone potessero,salirci sopra per fare un girò,fino a sotto e se potessero vedere dal vivo come funzionano gli apparati di trazione ! Che richiamo spaventoso sarebbe per turisti e curiosi o per appassionati dal palato fino! Nessuno in Italia,potrebbe mostrare una cosa del genere.....E la sera,immaginate utilizzi del rotabile enogastronomici vista la vicinanza di operatori del settore che a turno potrebbero collaborare all'allestimento.

L'elettromotrice scende lentamente verso l'uscita inferiore del Montale e si ferma nel mezzo della galleria per far ammirare ai suoi viaggiatori,un romantico tramonto dalla finestra che affaccia sull'Adriatico,mentre a bordo si servono gustose tartine e un dissetante aperitivo.... 8-)

Con un pò di fantasia,si possono organizzare mille cose. Spesso,ciò che "ammazza la ferrovia" e il volerla vedere e concepire come uno strumento fine a se stesso e non come un mezzo per godere meglio la vita.....Purtroppo molto tempo fà,quello che pareva un difficile problema tecnico con pesanti ricadute economiche per l'Associazione che allora frequentavo,si risolse come una fantastica,quanto impensabile avventura! Ci misi la fantasia e seppi organizzare il viaggio di trasferimento della Aln 772 1005 da Ferrara a Roma come fosse una gita per appassionati! Eravamo 80 su quel treno che non era ancora nostro ma "quasi" formalmente lo sarebbe stato,solo all'arrivo a Roma....Fu un viaggio indimenticabile. Che emozione imboccare la Grande galleria dell'Appennino ad 80 Km/h con l'accelleratore,quasi a tvoletta e i motori che rombavano allegri.....

Max RTVT
marchetti625 Non connesso


 
Messaggi: 233
Iscritto il: 30/12/2011, 22:38

Messaggioda ioannesg » 26/11/2013, 20:26

Ma infatti io sono fiducioso perchè c'è il giusto spirito.
Anche io quando salgo sul Titano, faccio la sosta a vedere l'elettromotrice. La prima volta a vederla s'è emozionata anche la mia compagna, il che è tutto dire :D
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 26/11/2013, 21:17

marchetti625 ha scritto:L'elettromotrice scende lentamente verso l'uscita inferiore del Montale e si ferma nel mezzo della galleria per far ammirare ai suoi viaggiatori,un romantico tramonto dalla finestra che affaccia sull'Adriatico,mentre a bordo si servono gustose tartine e un dissetante aperitivo.... 8-)

Poetica, la dissertazione. Solo che sull'Adriatico si può ammirare l'alba, non il tramonto. :mrgreen:
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Ferrovie Estere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti