da E 44 » 11/07/2014, 9:43
In realtà si tratta di un "camuffamento" all'italiana.
RFI da due anni per "esigenze di risparmio" ha cessato la manutenzione della linea. In questi due anni ovviamente ci sono stati degli inconvenienti di piccola entità, che normalmente si potevano rimediare in tempi brevi.
Siccome il "sistema Moretti" prevedeva per chi chiudeva linee la promozione, qualcuno ha pensato (visto il precedente della Gemona-Sacile) di chiudere anche la Villa Opicina-Campo Marzio con la scusa che questi inconvenienti mettevano a rischio la sicurezza della circolazione.
(Io sono andato sulla linea a vedere di persona e devo dire che quello che ho visto che non va sono piccole cose riparabili in poche ore, appunto dovute alla mancanza di manutenzione ordinaria). Quindi la linea è stata chiusa, con però la notizia fatta apposta per cammuffare il tutto che sarebbe stata rimessa a posto fra due anni, quindi una chiusura "temporanea", per tenere buoni chi poteva protestare.
Intanto con Renzi Moretti se ne è andato. Ed intanto varie autorità politiche locali - dal sindaco all'Ente Porto alla Presidenza regionale - hanno cominciato a far notare che con questa linea chiusa in caso di interruzione accidentale della Trieste C.-Bivio Aurisina o della galleria di circonvallazione il porto sarebbe rimasto isolato.
I nuovi capi Fs hanno quindi concluso che con questi politici che rompevano bisognava trovare una soluzione, mentre siccome Moretti non c'è più la faccenda promozioni per chiusura linee pare terminata.
Così ecco la decisione di "riapertura" della linea. Così ufficialmente. In realtà le due stazioni limitrofe hanno l'ordine di non inviare treni se non in caso di assoluta necessità, e comunque se si decide di inviare un treno prima sulla linea deve esserci una ispezione con un carrello, giunto il carrello questo deve dare il nulla-osta ai due DM e solo dopo potrà partire il treno.
Così tutti contenti: ufficialmente la linea è "aperta" e i politici stanno zitti, si continua a non fare manutenzione, se occorre inviare un treno o viene richiesto un treno speciale con la faccenda-carrello si può farlo passare, e tutti contenti.
PS. Come tutti ben sapete io non mai avuto stima di Moretti, il Capo divenuto tale solo per motivi sindacali e che poi ha tradito le aspettative dei lavoratori che prima difendeva. Però lo stesso lo credevo un poco più furbo, un politico abile, invece quel suo modo di andarsene facendo capire che il suo astronomico stipendio era ancora insufficiente, e che in pratica senza di lui la ferrovia non poteva andare avanti è stato veramente uno spettacolo stomachevole.
Paolo