Come si può rifornire d'acqua una locomotiva a vapore di tipo particolare (cabinata o con il serbatoio sotto la caldaia)?
L'enigma forse l'ho risolto.
Ci avevamo discusso su come si fossero rifornite d'acqua le locomotive cabinate.
Una delle ipotesi più accreditate (e forse più usata) era la colonna idraulica dotata di "proboscide" in tela gommata, ma poteva esserci un altro metodo.
La scoperta di questo secondo metodo l'ho fatta... in Svizzera.
Guardate qui (l'immagine non si apre ma si riesce a scaricare). Vedete quella specie di imbuto col tubo a S posato contro la parete di testa?
Mi è venuta l'intuizione: come si dice? se la montagna... eccetera. Beh, Se la colonna idraulica non va alla locomotiva, la locomotiva andrà alla colonna idraulica. Con un tubo in dotazione.
Le poche foto di colonne idrauliche della FTV (qui una) non lasciano pensare che la "proboscide" ci fosse. Che fosse usato qualcosa di simile all'imbuto?
Editato per renderlo meno enigmatico.