Altre festività "ferroviarie":
nel 2013 cade l'anniversario dell'ingresso in servizio di 2 storici gruppi di locomotive: le locomotive elettriche V43 (ancor'oggi il più numeroso della MAV) e delle locomotive diesel-elettriche M61 costruite in Svezia dalla NOHAB con motore diesel EMD (General Motors).
Le V43 realizzate in 279 unità, sono state le prime locomotive "moderne" delle ferrovie ungheresi ed erano frutto di una collaborazione con i paesi dell'europa occidentale: Francia (con Alsthom) per la parte elettrica (non a caso i francesi dopo la guerra avevano decisamente puntanto sulla trazione elettrica a frequenza industriale!) e Krupp per la parte meccanica (anche l'assemblaggio finale delle prime 7 locomotive avvenne presso il loro stabilimento). Anche la Ganz ebbe la sua per quanto riguardò ad esempio i motori di trazione (a corrente continua).
In pratica queste locomotive sono dotate di un graduatore (trasformatore con una 30ina di di gradini di trasformazione) che manda la tensione richiesta ad un ponte di diodi che alimentano i motori a corrente continua. In pratica si ottiene il comportamento di una macchina reostatica (senza reostato e quindi dissipazioni) con l'alimentazione ad alta tensione in corrente alternata.
Seppur acquistate in solo 20 unità, le M61 dal caratteristico look "americano" sono molto amate dal pubblico, al punto tale che quest anno torneranno in servizio alla testa di un treno regolare per i servizi sul lago Balaton (ultima linea da cui avevano preso congedo nel 2000) nei fine settimana. L'operazione oltretutto sarà abbordabile a tutti quanti, visto che le locomotive faranno servizio su treni "regolari"!
Certo le malelingue dicono che le M61 fanno comodo anche perché più potenti delle M41 titolari dei treni per i bagnanti....
Al momento sono in ordine di marcia 6 Nohab, la 001, la 006, la 010, la 017 (con trasmissione modificata per il traino dei treni diagnostici e dotata di REC), e la 020. Eccetto la 010 (acquistata da un'associazione) e la 017, le altre 4 macchine sono in forza alla MAV-Nosztalgia, l'impresa ferroviaria delle ferrovie dello stato che si occupa del parco storico. Tali locomotive sono inoltre usate per numerosi treni cantiere, anzi la 006 è stata "requisita" proprio da uno di questi treni per partecipare alla festa presso il museo ferroviario di Budapest (che vi ricordo è un deposito "vivo" del materiale rotabile storico).
Ma ora parlino le immagini:
http://iho.hu/hir/nohab-gyujtse-ossze-mindet-130617