Attivazioni\modifiche infrastrutturali

Spazio dedicato alle linee ferroviarie appartenenti alle FS, alla loro storia e ai loro servizi.

Messaggioda fas » 08/03/2013, 22:11

Hai ragione, la cosa mi era sfuggita :oops:
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda ZooTower » 10/03/2013, 17:01

CT 11/2013, MI:
Dal 7 aprile, Banalizzazione MI Certosa - P.M.Ghisolfa - MI Porta Garibaldi (Linea Novara, con un pbi). Marcia parallela consentita.
Fra l'altro, mi sparisce :cry: il segnale multiplo (candeliere) di protezione di MI PG - linea Novara, sostituito da un segnale a tre luci e tre aspetti (R-R/G-R/G/G), integrato da indicatore di direzione: 1=fascio passante (bin.13-20); 2=fascio tronco (bin.1-12).
Caduti quelli di Rho con l'ACC, credo fosse l'ultimo candeliere rimasto nel nodo se non nel compartimento.
Interessante notare che, come da sez. 3.1 degli F.L interessati, l'ID (e il candeliere finora) serve a discriminare come il PdM debba considerare la stazione di MI PG: passante, se la cifra è 1, o di testa se è 2. Questo consente di ricevere i treni sui binari tronchi con un R/G invece con un R/G/G (purché ovviamente non siano corti o ingombri), e quindi di avere l'avviso al G/V anziché al G con i relativi vantaggi per l'approccio.
Marco
"Candeliere? Cos'è un candeliere?"
ZooTower Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 30/12/2011, 17:02

Messaggioda fas » 10/03/2013, 17:03

Candeliere? Cos'è un candeliere? (cit.) :D

Interessante questa particolarità di Milano P.G., non l'avevo mai notata.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda ZooTower » 10/03/2013, 17:28

Eh, al soggetto che espresse la frase citata le castagne dal fuoco le levarono tempo fa, eliminandogli dall'impianto il candeliere-che-non-so-cosa-sia... :D
Marco
"Candeliere? Cos'è un candeliere?"
ZooTower Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 30/12/2011, 17:02

Messaggioda andm » 12/03/2013, 17:40

Eh, si, quel povero candeliere era l'unico rimasto nel nodo di Milano..
Tra l'altro, quando ancora c'era quadrivio ghisolfa e una sola sezione di blocco tra ghisolfa e garibaldi, questo segnale era preceduto da un segnale di avviso a luci abbinate.
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda ZooTower » 12/03/2013, 19:50

Me lo ricordo quel segnale! Era posto all'inizio del curvone verso destra che poi aggira l'ex DL San Rocco, ben visibile dal cavalcavia Bacula (uno dei miei appostamenti preferiti di fine anni'80/primi '90, quando studiavo... cioè, quando avrei dovuto studiare).
Era effettivamente a luci abbinate, però mi pare che fosse un permissivo di blocco con accoppiato l'avviso della protezione di MI PG , che era ca. 950/1000 m a valle; seguiva di circa 1100 metri la protezione di q. Ghisolfa (da quel che ricordo infatti le sezioni tra il q. Ghisolfa e Milano PG erano due). Mi ricordo abbastanza bene il rosso dopo il transito del treno, cosa che mi aveva colpito proprio perché non l'avevo ancora mai vista su un segnale a luci abbinate...
Ultima modifica di ZooTower il 13/03/2013, 0:05, modificato 1 volta in totale.
Marco
"Candeliere? Cos'è un candeliere?"
ZooTower Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 30/12/2011, 17:02

Messaggioda fas » 12/03/2013, 20:07

A proposito di segnali "a luci abbinate", eccone uno splendidamente restaurato da C. Zenato: http://www.youtube.com/watch?v=VRfP1Yoxi_4
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda fas » 31/03/2013, 19:47

Dal 29 aprile viene attivata la trazione elettrica sulla Ascoli-Porto d'Ascoli, contestualmente verrà attivato il SCMT (in sostituzione del SSC) e saranno soppressi il terzo binario di Offida e alcuni binari secondari di Ascoli.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda andm » 31/03/2013, 19:55

Ah, era quindi un PBA quel segnale visibile dal cavalcavia.
In effetti mi chiedevo già allora se fosse o meno un avviso puro, ma non mi è mai capitata l'occasione di vederlo rosso, passando in macchina coi miei.
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda andm » 09/04/2013, 22:57

Procede l'opera di distruzione del nodo di Milano.
A Sesto S.Giovanni stanno definitivamente demolendo l'intero scalo merci. Oltre ai 4 binari di corsa e alla precedenza decentrata, si salvano solo 4 binari di precedenza, uno con marciapiede e 3 senza. Questi 3 servono anche per ricoverare i regionali che si attestano a Sesto; di solito due materiali stanno sullo stesso binario.
Del grande scalo rimane una catasta di traversine e rotaie e ancora qualche scambio residuo.
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda fas » 31/05/2013, 21:04

A partire dal 1 Luglio:
-attivato marciapiede binario 4 di Fano
-soppresse le comunicazioni pari\dispari (da 60 km\h) di Cupramarittima, quale fase propedeutica alla trasformazione in fermata
-eliminazione comunicazione pari\dispari di Pedaso, quale prima fase del PRG

Sempre sull'Adriatica, dovrebbe sparire a breve anche Gambettola.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda ioannesg » 01/06/2013, 16:15

Già adesso il terzo binario di Gambettola é utilizzabile solo dai merci, mentre i passeggeri fanno sorpasso dinamico
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda fas » 01/06/2013, 17:47

Io ricordavo che era dotato di marciapiede (tra il II e il III bin), ma magari potrei sbagliarmi..
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Giovanni Pighini » 01/06/2013, 18:11

Ma qualcuno sa che cosa innaugureranno della stazione Bologna AV? Mi pare che i cantieri siano ancora abbondantemente aperti, l'interconnessione con la linea per Padova inesistente, quella per Verona chissà....
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda Capostazione » 03/06/2013, 0:10

Dovrebbero inaugurare il servizio per i viaggiatori.
Attualmente vi passano solo materiali vuoti.
Sergio, meno internet e più cabernet
Capostazione Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 29/06/2012, 18:01
Località: Monselice e Padova

PrecedenteProssimo

Torna a Linee ferroviarie (storia e servizi)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti