ADDIO ALLE 362 -HZ 1061 ANCHE IN CROAZIA-

Spazio dedicato alle ferrovie estere

Messaggioda littorina » 30/11/2012, 16:21

:D
Zagabria dopo 50 anni di servizio,si spera di salvare quualche unita' forse andra' al museo di zagabria al loro posto le asea hz 1141 0 le hz 1142
sulla tratta fiume-sapjane confine craoazia-slovenja dovrebbe rimanere per adesso solo diesel
le notizie riportate sono dell' ultima d'ora se ci saranno cambimenti lo saprete.....
le foto con un po' di nostalgia delle 362 i lavori di riconversione dai 3000 ai 25 kv...
saluti
in questo link troverete ache tutto sulla ferrovia di Fiume :geek:

http://trainpagesofluca.net/stavek/proga.html
saluti
littorina :mrgreen:
la mia hompage 8-)
http://trainpagesofluca.net/
Allegati
fotobypere12461.jpg
lavori di riconversione dai 3000 ai 25 kv...
k1.jpg
la 362 con le cabine modificate
gkimg58661.jpg
tabella con la scritta 50 anni
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Messaggioda Giovanni Pighini » 30/11/2012, 18:40

In effetti, per la Croazia il 3 kV è minoritario e logicalmente l'intenzione è di passare tutto a 25 kV 50 Hz.
La linea Fiume-Moravice oramai è già stata convertita, con questa sparisce l'ultima tratta.
Con l'ingresso nell'UE probabile che verranno ridisegnate le mappe dei corridoi TEN-T (il corridoio 6 infatti, non la tocca), la linea Fiume-Zagabria-Ungheria è già inserita nel corridoio di Helsinki V/B: ma mi pare che non diano molti soldi per i corridoi paneuropei, ma alle reti TEN-T.

Per chiarire comunque:
corridoi TEN-T: linee di forza merci dell'UE, con una serie di specifiche tecniche (sagoma, peso assiali, ERTMS, ufficio unico per l'acquisto di tracce)
corridoio paneuropei (o di Helsinki): linee di forza dell'Europa dell'est, quindi non per forza UE (sono stati individuati in una serie di conferenze infatti), ma che talvolta coincidono (ad esempio il corridoio V coincide con il TEN-T numero 6)
Giovanni
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Messaggioda Giovanni Pighini » 30/11/2012, 18:40

Questo spiega perché l'UE non dia soldi per i corridoio pan-europei!
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Messaggioda fas » 02/12/2012, 17:39

Sbaglio, o alcuni esemplari di tali macchine vennero convertite per funzionare sotto i 25kv?

In Slovenia, invece, le sz362 circolano ancora?
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Messaggioda Giovanni Pighini » 02/12/2012, 18:38

Se ne parlava di fare la conversione, che voleva dire rifare ex-novo tutta la locomotiva... non so neanche se hanno costruito un prototipo!
Giovanni
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Messaggioda Taurus 541 » 03/12/2012, 5:58

2 macchine vennero riconvertite, una al tempo delle JZ e una al tempo delle HZ. Se non sbaglio il nuovo gruppo doveva essere 461.
Gabriele
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Messaggioda fas » 05/12/2012, 14:44

Eccole! Dopo un po' di ricerche, sono riuscito a trovarle su wikipedia http://en.wikipedia.org/wiki/H%C5%BD_series_1161
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Messaggioda E 44 » 09/01/2013, 16:35

La curiosità della conversione ai 25.000 sta nel ricambio della stazione di frontiera. In origine era Šapjane in Croazia. Ma ha pochi binari e allora si sono accordati per la più grande Ilirska Bistrica in Slovenia. Però adesso, considerando che del percorso fra le due stazioni solo 1/4 cade in Croazia, le HŽ hanno deciso di riportare la stazione di frontiera a Šapjane, probabilmente per motivi economici (cambio degli impianti all'estero e pagamento della corrente).
Paolo
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Messaggioda E 44 » 09/01/2013, 16:41

Per quanto riguarda la nuova super-linea fra Fiume, Zagabria e Budapest, il governo croato ha deciso di rinunciare. Si raddoppierà la vecchia linea, e sul tratto montano e difficile del Gorski Kotar vi saranno opportune modifiche di percorso.
Insomma più o meno quello che hanno fatto in Austria con la linea dei Tauri. E che per me è la soluzione più logica, semplice e concreta.


PS: c'era una vignetta, in ambito FS, tempo fa, sulle nuove super-linee.

Un signore dice ad un politico "Perchè una nuova linea? Si rimoderna la vecchia. Si fa prima e si risparmia"
E il politico "Bravo, e così noi politici tutto il giorno a grattarsi le palle!"
Paolo
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