Come tutti gli amici del forum forse gia sanno il sottoscritto e' molto "coinvolto per quanto riguarda i simualtori di movimento. Purtroppo sul mercato (ovvero anche nel mondo degli sviluppatori "home made") non c'e' nulla di italiano (tranne il simulatore di ACEI di Casalpusterlengo di SHRAIL che non e' in commercio, non ha piu avuto inplementazioni ed e' al momento un progetto fermo).
Esistono pero' simualtori di movimento ACEi tedeschi di tutto rispetto che il sottoscritto usa da anni. In particolare Signalsoft (Richard Plookar) ha sviluppato una intera linea, quella a sinistra del Reno nel tratto Koblenz Hbf-Roisdorf, simulando tutti gli apparati cosi come sono nella realta' e rendendo disponibile due orari, quello 1996 e quello 2012.
Purtroppo quando si ha a disposizione un prodotto eccellente l'abitudine all'eccellenza fa diventare ancora piu esigenti e si rischia di divenire eccessivamente pretenziosi. Mi spiego meglio. Immaginiamo un simulatore di una stazione come Brohl Lutzing, sede della rinomata ed interessantissima linea a scartamento metrico della Brohltalbahn (Vulkan express) Due bianari di precedenza sia per i pari che per i dispari (600 metri l'uno circa)ed una precedenza disassata per il dispari (700 mt) con 3 PL trafficatissimi, BA banalizzato da entrambi i lati con 5 sezioni d BA verso Andernach (sud) e 5 sezioni di BA verso Sinzig (nord) in mezzo sia da una parte che dall'altra due fermate (Bad Breisig a nord e Namedy a sud) che ravvivano ulteriormente il DM di Brohl con le fermate dei treni del servizio metropolitano (i Desiro 460 della privata Transregio, uno ogni ora con un cadenzamento 24 su24)
Sembrerebbe l'deale per divertirsi a giocare a fare il DM sul serio, anzi, sul serissimo, con un orario molto molto ben fatto.
Peccato che dopo un po la voglia di ulteriore verosimiglianza prenda il sopravvento e ci si attapiri nel vedere come tutti i treni che mi vengono mandati dai limitrofi entrano nella simualzione alla massima velocita' consentita (ovvero dovessimo pensare di randomizzarla con quale cavolo di criterio la randomizzo ?) mentre invece, come un mondo inesplorato, (un buco nero !!) una volta usciti dalla ultima sezione di blocco i treni che invio ai limitrofi si perdono e inverosimilmente, appena mandato un merci di 4000 tonnellate carico di Carbone (dal distretto della Saar a Rotterdam in DT di Br 189) subito dopo riesco a mandare con i segnali aperti (compreso quello che protegge la stazione successiva) un ICE che manco rallenta un attimo
Vero che cominciate a capirlo, un perfettino perfettino abituato ad anni di movimento reale su linee come la MI-Piacenza come il sottoscritto dopo un po si attapira. E come la mettiamo con un merci di rotoli di lamiera che origina dalla stazione alla mia sinistra (Andernach) che occupa gia la prima delle 5 sezioni di BA che la delimitano con me alla massima velocita' ? che bello sarebbe se invece la velocita' si incrementasse man mano che avanza cosi come deve giustamente avvenire con un treno del genere
E invece se il mio limitrofo decide di prendere cio che gli mando io in deviata tagliando il corretto tracciato del senso inverso ? a quel punto se ha qualcosa in transito dovra' fermarlo, con lo stesso effetto di riaccellerazione, oppure se invece decide di trattenerlo in attesa di "tirarlo" dentro alla sua stazione. allora in quel caso la mia ultima sezione di BA verso di lui sara' occupata per molto piu tempo
Avete capito benissimo, questo e' il vero movimento e solo diq uesto noi ci accontentiamo !!
Ebbene, come regalo di Natale finalmente abbiamo avuto cio che chiedevamod a tempo. Signalsoft ha regalato ai suoi fans il punto punto delle stazioni limitrofe (sicuramente bisogna avere altri due monitor da dedicare allla bisogna) ovvero la possibilita' di metterle in tracciato permanente. Linkando gli impianti ad unoa ad uno, ...........................................ed il gioco e' fatto !
Provare per credere
Alla prossima puntata