HŽ serie 1141 (ex JZ 441) Questa serie è originariamente basato sulla licenza della società svedese ASEA. E 'stato prodotto per essere utilizzato come una locomotiva universale, sia per i passeggeri e merci. Vi era la necessità di avere una potente locomotiva elettrica per tirare merci. A quel tempo, questo era principalmente sui binari linea principale, che sono state elettrificate, e preparati per 160 km / h. In origine, aveva selettore di tensione del diodo. A più tardi, serie modernizzato, le sottoserie 3xx, includere selettore di tensione a tiristori, e un computer di bordo. Più tardi serie 3xx avere un bordo look-dietro-telecamera per la videosorveglianza dei lati e anche nuova livrea. Questa locomotiva utilizza kV/50 25 Hz AC. A seconda sottoserie, 1xx, 2xx o 3xx, alcuni membri di questa classe può guidare con la massima velocità 100, 120, 140 o 160 km (ultima serie)-
L'ASEA vendetta la licenza anche alle ferrovie rumene (CFR) nella versione a 6 assi: delle verie bestie di potenza. Oltretutto la momento le "ASEA" balcaniche vengono modificate da varie officine e vendute alle imprese private. Una realtà veramente variopinta!