Per Enzuccio

Spazio dedicato ad apparati, segnalamento e regolamenti delle reti ferroviarie estere

Messaggioda piomboadaletta » 30/09/2012, 9:33

Ciao Enzuccio - guardati un po cosa fa il segnale di avviso (la diagonale sotto il verde principale) al minuto 3:11

http://www.youtube.com/watch?v=kw-Gn5bs ... ure=g-vrec

Non sono solo i DM italiani che fanno gli scherzi

Buona Domenica

Diego
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Messaggioda fas » 30/09/2012, 10:39

Cioè? :oops:
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Messaggioda piomboadaletta » 30/09/2012, 11:33

passa da avviso di via libera (due luci verdi diagonali in tedesco aspetto Vr1) a avviso di via impedita (due luci gialle diagonali vr0) mentre il treno ci passa sotto e l'indusi suona.

saluti
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Messaggioda merlotrento » 30/09/2012, 11:52

..cioè sta facendo il suo mestiere di segnale di avviso quando per qualsiasi motivo si chiude il segnale principale....
e nessuno chiude il segnale principale per scherzo...o lo si chiude per fermare il treno o si è chiuso per un guasto( occupazione di cdb, perdita controllo deviatoio o pl etc) od al limite per errore( annullamento itinerario, lva del segnale portata in tacca etc)..ma non certo per scherzo
pietro
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Messaggioda piomboadaletta » 30/09/2012, 12:59

Per Pietro.

La mia era una provocazione per Enzo con cui qualche settimana fa si parlava di aspetti dei segnali "poco stabili" e molto probabilmente l'avviso si e' posto al giallo per uno dei motivi che tu citi. Ma volendo pensare male male male siamo proprio cosi' sicuri che il DM di Ehrang non abbia tirato il treno allo scalo (primo deviatoio di punta dopo il ponte) e poi abbia distrutto avvedendosi dell'errore ?

Saluti

Diego
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Messaggioda piomboadaletta » 30/09/2012, 13:22

in un caso del genere (errore per errato itinerario e conseguente chiusura d'emergenza del segnale) , siccome e' un po che non frequento uffici movimento e sono rimasto ai ricordi di tanti anni fa esistono ancora quelle multe simboliche (mi ricordo 500 lire) che infliggevano una volta i Capi Reparto e le Sezioni di Esercizio o come in tutto il resto sono cambiate le cose ?
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Messaggioda Capostazione » 30/09/2012, 23:12

Ma se poi dallo scalo è comunque possibile far venire il treno in fascio viaggiatori, perché chiudere il segnale in faccia al treno?
Adesso con i cellulari, in caso di dover variare itinerario, si chiama il macchinista e gli si chiede se è in grado di rispettare il segnale e solo dopo lo si chiude.
Sergio, meno internet e più cabernet
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Messaggioda tric&trac » 01/10/2012, 3:14

Ma se poi dallo scalo è comunque possibile far venire il treno in fascio viaggiatori, perché chiudere il segnale in faccia al treno?
Adesso con i cellulari, in caso di dover variare itinerario, si chiama il macchinista e gli si chiede se è in grado di rispettare il segnale e solo dopo lo si chiude.


Anche questo è uno dei motivi per cui intervengo poco o quasi nulla.

Quello di sopra è solo un esempio, non me ne voglia "capostazione" e nessun altro, e che non mi va di parlar male di nessuna categoria....tanto a che servirebbe?

L'unica cosa che mi premerebbe sapere, e come mai a volte anche dei semplici PBA (quindi linee con BEAcc o cf, senza alcuna altra funzione di protezione, e permissivi) all'atto della variazione di aspetto (es. da Giallo a Giallo lamp... o a Verde) per brevissimi (a volte un po + lunghi assai) istanti assumono tutti gli aspetti possibili e immaginabili (compreso il Rosso) e poi si stabilizzano sull'aspetto finale.
A volte veramente con tempistiche "irragionevolmente lunghe".

Ciò spesso comporta l'intervento della frenatura del sistema tecnologico di bordo (tanto per chiamarlo in breve SCMT + RSC).

Ricordo che nei "vecchi" segnali luminosi era abbastanza normale vedere, durante il passaggio da giallo a verde, una brevissimissima comparsa del rosso.

Un "affettuoso" saluto da Enzuccio tric&trac
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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 01/10/2012, 11:28

tric&trac ha scritto:Ricordo che nei "vecchi" segnali luminosi era abbastanza normale vedere, durante il passaggio da giallo a verde, una brevissimissima comparsa del rosso.

Questo fenomeno è dovuto al fatto che con i relè schermo che erano o ancora sono montati sui segnali, il passaggio da una condizione ad un'altra, a secondo di come e' costruito il sistema, come conseguenza porta ad un dondolamento del gruppo dei filtri colorati che alternativamente si vengono a trovare davanti alla lampada. Poiché c'è uno smorzatore, il fenomeno si presenta per un tempo brevissimo.
Giancarlo
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Messaggioda fas » 01/10/2012, 11:53

Il fenomeno accadeva nei vecchi segnali a relè schermo a ventola centrata, in cui i vetrini erano disposti nell'ordine G-R-V: passando dal giallo al verde, si doveva necessariamente passare per l'aspetto rosso.
I segnali a relè schermo più recenti (a partire dagli anni '70 ?) invece sono costruiti in modo da avere i vetrini disposti nell'ordine R-G-V.
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Messaggioda piomboadaletta » 01/10/2012, 16:30

Per Sergio

dallo scalo si ritorna sulla linea principale.
infatti se noti quando il treno riparte dopo la prima fermata per viaggiatori che segue quella variazione inusitata di aspetto c'e' un mercione di container e casse mobili che e' fermo alla protezione e aspetta di entrare allo scalo.

Il problema e che tra il punto dove lo scalo butta sulla piena linea e il segnale suddetto c'e'' da fare la fermata per viaggiatori a Etrang da cui lo scalo dista 2 km e allo scalo non ci sono marciapiedi (magari si scrive con l'h)

saluti a tutti

Comunque, siccome la mia email originaria era scritta un po male vorrei ribadire che sono il primo a pensare che un DM non si mette a girare i TB ovvero le Chse per scherzo. Dicevo scherzo perche' ho sempre in mente Enzuccio e le sue simpaticissime maledizioni in vernacolo aprtenopeo puro (scornacchiatu, ecc ecc ecc) che rivolge a quel non ben identificato personaggio o fenomeno responsabile di queste cose strane che lui stesso ci ha citato nel suo intervento
Ho usato impropriamente la parola scherzo.

Pero' vi assicuro che in germania, quando mi capito' su un ICE di prima generazione (Br 401 13 elementi) alla stazione dopo Ingolstadt nord di vedere succedere la stessa cosa - eravamo ai 160 all'ora - lo spazio di frenatura sembrava veramente calcolato da un farmacista col bilancino perche' pioveva da pochi minuti e ci fermammo sotto lo stante del segnale di partenza (effettivamente lo superammo di 5 o 6 metri) a pochi metri da un camion che aveva tallonato il PL protetto

saluti a tutti
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Messaggioda merlotrento » 03/10/2012, 13:49

piomboadaletta ha scritto:Per Pietro.

. Ma volendo pensare male male male siamo proprio cosi' sicuri che il DM di Ehrang non abbia tirato il treno allo scalo (primo deviatoio di punta dopo il ponte) e poi abbia distrutto avvedendosi dell'errore ?

Saluti

Diego

Se fosse così( errato itinerario) il DM, accortosi dell'errore, ha fatto la scelta giusta cioè la immediata chiusura del segnale( che non è stata fatta comunque in faccia al treno visto che il macchinista ha visto chiudersi l'avviso)...
la liberazione artificiale dell'itinerario( premessa alla sua variazione), se necessaria( ed in questo caso lo è visto che il treno aveva già impegnato l'approccio, da noi la sezione di blocco che precede il segnale di avviso accoppiato o contiene il segnale di avviso isolato), andrà fatta dopo aver accertato che il treno possa rispettare il segnale che è stato chiuso( contatto telefonico col macchinista od accertamento di treno fermo)....Naturalmente sto ragionando da DM italiano ma penso che anche in Germania le procedure siano analoghe
pietro
PS sto parlando di "errato itinerario" cioè di un itinerario, come nel caso in oggetto, non idoneo al servizio del treno
in altro caso avrei parlato di itinerario non opportuno rispetto alla situazione di circolazione ed allora avrei senz'altro adottato quanto detto da Omnibus oops Capostazione
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Messaggioda merlotrento » 03/10/2012, 22:25

piomboadaletta ha scritto:Per Pietro.

..... qualche settimana fa si parlava di aspetti dei segnali "poco stabili" ......
Saluti

Diego

Io ricordo un problema tipico del mio vecchio impianto(ADM con due cabine) acuitosi col passaggiodal BEM( a sezioni lunghe) al BA con segnali a tre aspetti:fatto l'itinerario di ingresso ed aperta la protezione e relativo avviso( col passaggio al BA divenuto 1 ctg di PBA con accoppiato l'avviso della protezione) all'apertura del segnale di partenza( ed anche al suo passaggio dal giallo al verde in caso di treni a distanza di blocco) questi, come accade, perdeva il controllo nel tempo di commutazione determinando a cascata la chiusura e riapertura dei segnali precedenti con esso concatenati..problema,reputo, di taratura dei tempi di commutazione e di ipersensibilità(anche qui questione di tempi) alla perdita momentanea di controllo, non so se esaltata dal convivere di segnali a schermo mobile con altri del tipo a filtri dicroici....
il tutto definitivamente superato con il passaggio all'ACC
pietro
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Messaggioda piomboadaletta » 04/10/2012, 9:07

Ieri invece un macchinista in pensione che e' venuto a trovarmi mi ha raccontato un aneddoto dell'ultimo suo giorno di lavoro e di come si potesse tramutare nel peggiore dei suoi giorni. Ultimo viaggio da Torino a Cuneo (parliamo di 25 anni fa) con una automotrice isolata 668 che rientrava in DL da Foggia dove aveva fatto la Revisione generale. Fermata a Maddalene in binario di incrocio (stazione telecomandata dal DCO di Cuneo sul S.b.) con il sole in fronte. I cellulari erano ancora di la da venire. Incrocia un Diretto che transita in primo binario e aspetta di ripartire, il sole in faccia gli rende molto difficoltoso vedere l'aspetto del segnale di partenza ed il suo ripetitore mentre in fondo al rettilineo vede benissimo il segnale di avviso della sucessiva stazione di Centallo. Ad un certo punto gli sembra di vedere il ripetitore acceso e subito dopo il segnale di avviso la in fondo si mette a lampeggiare giallo verde. Senza un minimo di esitazione mette mano alla manopola del cambio e riparte con una buona accellerazione. Oltretutto sapeva per certo avendolo chiesto al DCO un ora prima che a Centallo lo avrebbero preso in deviata per incrociare un merci pari in ritardo (e ci usciva un bel caffe') . In quel momento sente un boato e accanto a lui gli appare un E656 in piena velocita' che va anche lui verso Cuneo. In quel momento si avvede che il segnale di partenza del secondo binario e' rosso mentre quello del primo binario (corretto tracciato) e' verde. Il maestro sul 656 lo guarda, tira giu il finestrino e gli fa gli auguri gesticolando (era il suo socio anni prima) ma chissa se sapesse che il suo amico quasi pensionato stava per fare la peggiore delle cappelle della sua carriera .

buona giornata
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Messaggioda E 44 » 17/10/2012, 0:44

Il filmato è interessante, però se guardate bene lo scherzo succede tre volte: nei primi due casi l'avviso passa da avviso di via libera a avviso di fermata, nel terzo caso da avviso di via libera a avviso di deviata. Sembra decisamente strano che i DM giochino con i segnali o sbaglino itinerari, come pure sembra decisamente strano che tutte e tre le volte succeda sempre con la locomotiva a pochi metri dal segnale, e sempre alla stessa distanza. Si potrebbe pensare che si tratti di un problema di correnti vaganti generate dalla locomotiva stessa , che provocano interferenze col segnale. Comunque non succede nulla di grave perchè l'indusi scatta e la sicurezza è garantita.
L'ipotesi che i DM chiudano i segnali è discutibile perchè il DM non può sapere se il treno è a 100 m. o a 3 m. dal segnale, e potrebbe rischiare di chiuderlo nello stesso momento che la locomotiva passa il segnale col rischio di un rosso non avvisato. Anche in Germania gli apparati hanno le loro sicurezze e giocare non si può.
Una seconda ipotesi potrebbe essere quella del segnale successivo che si modifica "sballando" un momento il proprio avviso, e il caso per combinazione è successo sempre con la locomotiva a pochi metri dal segnale. Ma è un'ipotesi remota.

Il discorso sui relè-schermo non vale ovviamente per la Germania, dove si ha il cambio di luci istantaneo, luci diverse, i cosiddetti "fuochi di colore" lo spegnimento delle prime attiva le seconde.
Paolo
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