Ferrovia Rimini S. Marino

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Messaggioda marchetti625 » 14/05/2012, 22:21

Decisamente si! Diciamo che la prima parte è"iniziata"oggi(in tutti i sensi! :D )occorre,però,un indispensabile compendio ed è per questo che vado sul Titano! Mazza che lavoro! ;) Speriamo vada bene e certo che se il tempo non fosse così tiranno.... :o

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Messaggioda Michele Ginanneschi » 15/05/2012, 7:37

Per caso stai spostando rotaie e traverse? ;)
L'impossibile non esiste.
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Messaggioda marchetti625 » 15/05/2012, 23:20

E il "filo"dove lo metti? :D

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Messaggioda marchetti625 » 16/05/2012, 22:41

Intanto.... :lol:
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Messaggioda ioannesg » 16/05/2012, 23:29

eeeeeeeeehhhhhhhh vabbè, ma almeno avvisa!!!!
Giovanni
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Messaggioda fas » 17/05/2012, 0:01

Domanda forse stupida: perchè le testate, a differenza del resto della cassa, hanno un'ossatura in legno?
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Messaggioda marchetti625 » 17/05/2012, 23:37

Le domande non sono mai stupide! ;) Di legno perchè in caso di urto questi lo assorbiva senza trasmettere(o comunque limitando)l'effetto distruttivo sul telaio della testata che non si sarebbe danneggiato riducendo di parecchio l'onere per la sua riparazione. La struttura di metallo era presente nella parte centrale della cassa. Proteggeva con maggior sicurezza i viaggiatori,aumentava la durata della cassa senza incidere troppo sul carico assiale....

Saluti Max RTVT
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Messaggioda fas » 18/05/2012, 0:01

Grazie ;)
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Messaggioda maxvit » 18/05/2012, 15:17

cavolo che lavoro!!!! sono senza parole....aspettiamo la gita turistica prima della riconsegna sul Titano...in un salto di "regionale" sono a Roma!!! :)......ovvio che poi me la andrò a rivedere anche sul Titano....tanto sono quasi di casa.....
intanto l'ultima volta che ci sono stato qualcuno che lavorava nei pressi della galleria del Montale mi ha accennato ai vari progetti che ci sono......speriamo vadano in porto....
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Messaggioda marchetti625 » 18/05/2012, 23:03

Si comincia anche a ricostruire l'interno......
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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 19/05/2012, 9:58

Belle foto, ma metticele tutte. :mrgreen:
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Messaggioda marchetti625 » 19/05/2012, 21:27

E siccome sei un amico e per giunta dal "palato fino" :lol: eccoti servito!
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Dove si vedono meglio le nuove connessioni del controller ormai posizionato nella sua cabina AT. Come sai a sinistra,in alto i tre contattori di linea,in basso il combinatore di esclusione dei due rami motori,sulla destra,in alto il combinatore del circuito di frenatura reostatica,in basso il combinatore del circuito di inversione di marcia il cui comando è pneumatico come meglio mostra la foto seguente.
Immagine

Questa immagine mi piace molto! ;) :P Si vede il controller e in basso il motore pneumatico che attua l'inversione di marcia e che in caso di emergenza è manovrabile a mano.In fondo già montato il regolatore di pressione ancora privo della bobina di soffio e del caminetto. Si vedono pure,montate e una connessa,le cinque valvole pneumatiche che ripartono la pressione da un banco di manovra all'altro a seconda di quale dei due è abilitato. Lunedì montiamo l'IR e così possiamo chiudere la centina del tetto che ci ha permesso di effettuare il montaggio dall'alto. E' interessante osservare che tutti questi componenti,sono totalmente smontabili(telai compresi). Il loro montaggio,pertanto,avveniva a rotabile completo e senza botole o aperture che ne permettessero l'entrata o l'uscita dal tetto.Infine si osservino le centine di legno,già montate e che fisseranno le perline del tetto e la controsoffittatura interna. Da ultimo il risanamento del telaio con ralle e piani di appoggio dei pattini dei carrelli smontati,puliti,verificati e lisciati,rimontati con nuova bulloneria.
Immagine

Questa è una foto d'effetto con un solo fanale rimontato! Le lamiere di questa prima testatata ci sono già tutte! Ora viene il difficile. Il rimontaggio di ogni dettaglio nel pieno rispetto estetico del roatabile originario. La posizione di ogni particolare è stata mappata all'atto dello spoglio del rotabile. ciò che mancava(a parte la documentazione fotografica dell'epoca) ha,tuttavia,lasciato segni indelebili (i fori di fissaggio) che ci hanno permesso una ricostruzione al millimetro! :D (Insomma come gli aggiuntivi nelle bustine dei modelli) :lol: :lol: :lol:

Max RTVT
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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 19/05/2012, 22:10

Come dire, una scatola di montaggio in scala 1:1 :mrgreen:
Giancarlo
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Messaggioda ioannesg » 19/05/2012, 23:02

Altro che modellismo :)
Sempre più senza parole...
Giovanni
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Messaggioda freelancer » 21/05/2012, 10:50

Incredibile.
Ma sotto il controller ci sarà una custodia per proteggere la catena e il resto?
Paolo
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