Ecco un altro esempio di notizia a mio avviso inspiegabile:
http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vg ... 16f90aRCRDCarrozze ristrutturate a Bologna. Daccordissimo, ottima cosa e splendida notizia. Ma a parte il fatto che gli interventi sono stati (oltre a quelli TECNICI come revisione accurata e rivestimento con vernici e pellicole anche degli interni) un miglioramento dei bagni e nuovi sedili. Ma per i finestrini? L'illuminazione? Va beh, siamo in tempi di magra, io sinceramente son molto contento anche così.
Ma la cosa veramente strana è che quel tipo di ristrutturazione l'ho già vista almeno un mese fa su diverse carrozze tra Ancona e Fano (che faccio spesso) senza che le stesse siano mai state presentate.
Il pensiero che mi viene quindi, visto che so per certo che anche nelle officine Ancona si fanno questi lavori, è che le ristrutturazioni si facciano ogni giorno e nuovi treni escano ogni volta che è possibile; penso che si ristrutturi più o meno a fondo a seconda dei soldi che ci sono (o meglio che vengono dati); per finire le presentazioni si fanno in base a quello che la direzione di trenitalia o quella della regione interessata (più probabile) desidera.
Forse questo spiega perchè si fa tanto chiasso per alcuni sedili nuovi e invece treni completi di Medì (completamente rinnovate) che girano nelle marche (e altrove) vengono messi in circolazione senza dir nulla.