Tempo fa leggendo delle pubblicazioni sulla progettazione di alcuni dettagli agli apparati centrali a leve è sorto un dubbio il quale la pubblicazione non lo tratta perché probabilmente ritenuto troppo complesso oppure perché di poca rilevanza.
Si leggeva a riguardo l’applicazione del movimento delle leve di un apparato ACE senza leve di itinerario su linea a doppio binario con un binario di precedenza dove sia per il binario dispari che per il binario pari gli arrivi e partenze venivano effettuati con le leve manovrate dalla posizione Nomale a quella di Rovescio Indietro, il solo binario di precedenza veniva comandato in entrambi i sensi con le medesime leve ma Rovesce Avanti.
Incuriositomi della cosa cerco di approfondire la tematica cercando altri tipi di apparati ACE e trovando ulteriori differenze sull’uso delle leve: trovo più o meno la stessa stazione a doppio binario con un binario di precedenza, movimenti delle leve in questo caso discriminate per provenienze, da destra verso sinistra binario dispari leve Rovesce Avanti, da sinistra verso destra binario pari leve Rovesce Indietro, il binario di precedenza è utilizzato in entrambi i sensi e le leve si utilizzano in entrambi i sensi ma discriminato per direzione, quindi per precedenze pari Rovescio Indietro, precedenza dispari Rovescio Avanti. (sempre ACE senza leve di itinerario).
Ulteriore esempio di altro Apparto ACE con leve di itinerario sempre a doppio binario e con un binario di precedenza, la situazione non cambia più di tanto, con la sola differenza che le leve di itinerario sostituiscono gran parte delle leve da segnale discriminando sempre Rovescio Avanti per movimenti dispari e Rovescio Indietro movimenti pari.
Quello che cerco di capire tutte queste differenze sono / sarebbero da attribuire a evoluzione dell’Apparato Centrale oppure sono accorgimenti e perfezionamenti tecnici apportati negli anni?