Rovescia Avanti - Rovescia Indietro

Spazio dedicato agli impianti IS (scambi, segnali, apparati, sistemi di blocco e di telecomando)

Messaggioda Manovratore » 22/04/2012, 9:07

Tempo fa leggendo delle pubblicazioni sulla progettazione di alcuni dettagli agli apparati centrali a leve è sorto un dubbio il quale la pubblicazione non lo tratta perché probabilmente ritenuto troppo complesso oppure perché di poca rilevanza.

Si leggeva a riguardo l’applicazione del movimento delle leve di un apparato ACE senza leve di itinerario su linea a doppio binario con un binario di precedenza dove sia per il binario dispari che per il binario pari gli arrivi e partenze venivano effettuati con le leve manovrate dalla posizione Nomale a quella di Rovescio Indietro, il solo binario di precedenza veniva comandato in entrambi i sensi con le medesime leve ma Rovesce Avanti.

Incuriositomi della cosa cerco di approfondire la tematica cercando altri tipi di apparati ACE e trovando ulteriori differenze sull’uso delle leve: trovo più o meno la stessa stazione a doppio binario con un binario di precedenza, movimenti delle leve in questo caso discriminate per provenienze, da destra verso sinistra binario dispari leve Rovesce Avanti, da sinistra verso destra binario pari leve Rovesce Indietro, il binario di precedenza è utilizzato in entrambi i sensi e le leve si utilizzano in entrambi i sensi ma discriminato per direzione, quindi per precedenze pari Rovescio Indietro, precedenza dispari Rovescio Avanti. (sempre ACE senza leve di itinerario).

Ulteriore esempio di altro Apparto ACE con leve di itinerario sempre a doppio binario e con un binario di precedenza, la situazione non cambia più di tanto, con la sola differenza che le leve di itinerario sostituiscono gran parte delle leve da segnale discriminando sempre Rovescio Avanti per movimenti dispari e Rovescio Indietro movimenti pari.

Quello che cerco di capire tutte queste differenze sono / sarebbero da attribuire a evoluzione dell’Apparato Centrale oppure sono accorgimenti e perfezionamenti tecnici apportati negli anni?
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Messaggioda Macaco » 22/04/2012, 9:28

Tiziano, questa è una domanda per tutti i "cultori" di ACE. Sono certo che Maxvit, Cap_85, Andm, ecc, e lo stesso Vescovo faranno a gara a rispondere al tuo quesito. Io non ne sono capace. La mia conoscenza degli apparati era limitata al solo loro uso.
Gaetano.
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Messaggioda fas » 22/04/2012, 10:03

Qualcuno si offre per fare una rappresentazione grafica dei tre casi indicata?
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Messaggioda Macaco » 22/04/2012, 10:09

Fas, mi ricordo che un nostro "verde" avventore del nostro "Bar" fosse un esperto in queste cose. Postava sempre rappresentazioni grafiche di leve dell'ACE. Chissa se lo fa ancora :?: ;) :oops:
Gaetano.
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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 22/04/2012, 10:17

Don, se per "verde" intendi me, io ho letto la domanda, ma non essendo un esperto di ACE, ho capito poco il senso :? . Se mi fate avere uno schemino con la spiegazione, posso metterlo in bella copia per il forum. :)
Giancarlo
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Messaggioda Manovratore » 22/04/2012, 10:35

Questo è il riassunto del mio quesito, per praticità ho utilizzato lo stesso disegno anche se gli esempi veri non differivano più di tanto.
Caso.JPG
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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 22/04/2012, 10:48

Penso che io non servo più. La parola agli esperti.
Giancarlo
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Messaggioda Macaco » 22/04/2012, 10:54

Giancarlo Giacobbo ha scritto:Don, se per "verde" intendi me, io ho letto la domanda, ma non essendo un esperto di ACE, ho capito poco il senso :? . Se mi fate avere uno schemino con la spiegazione, posso metterlo in bella copia per il forum. :)


Caro Giancarlo, anche tu sei "verde"...ma non di ... età. ;) :lol: :mrgreen:
Gaetano.
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Messaggioda andm » 22/04/2012, 11:39

Argomento interessante.
Oggi purtroppo devo lavorare un pò, mi sono stampato l'immagine e stasera ci ragiono un pò, anche se potrò contribuire sono con qualche ipotesi: purtroppo non sono così esperto in materia come altri avventori..
Andrea
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Messaggioda andm » 22/04/2012, 12:18

Pausa lavoro prima di pranzo.
Guardiamo il secondo schema.
La regola vorrebbe che si definisse un senso per gli arrivi e uno per le partenze: guardando il PS, leve in a per movimenti da sx a dx e lene in i per movimenti da dx a sx.
Non avendo leve di itinerario, dobbiamo discriminare gli itinerari con le leve da segnale. Inoltre, non possiamo usare una stessa leva per movimenti che possono avvenire contemporaneamente. Ecco, quindi, che la scelta delle leve è obbligata: la 1 serve per l'avviso, la 2i per arrivi in III. A questo punto, per forza di cose devo usare un'altra leva per arrivi in precedenza: la 3i. Per le partenze dalla I non posso usare la stessa leva per gli arrivi, e quindi serve la 4a. L'unica cosa che non capisco, è che si poteva usare la 3a per le partenze dalla precedenza, anzichè la 4a (una ulteriore leva!).
Stessa cosa per l'altro lato della stazione.

Primo caso: Se volessimo risparmiare sulle leve, dovremmo rinunciare alla specializzazione per direzione: cioè non associare i o a con movimenti sinistri o destri. Ed ecco che si riduce il numero di leve.

Terzo caso: con le leve da itinerario, è possibile avere i o a distinti per direzione e economizzare sulle leve da segnale. Le leve da itinerario sono anch'esse specializzate e non sono accorpate perche, suppongo, costano meno di quelle da segnale.

Tra l'altro, nella codifica IS sono menzionati solo gli schemi 0/2 relativi ad ACE su linee a doppio binario con leve indicatrici di itinerario. Magari gli altri due casi sono semplificazioni successive, per avere banchi più piccoli?
Andrea
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Messaggioda Manovratore » 23/04/2012, 9:00

Grazie mille Andm per la tua preziosa risposta, sottolineo che l'esempio del primo caso è un ACE di fine anni 40, il secondo caso è anni 50 e il terzo caso è anni 65-70. Quindi queste differenze posso essere associate a progresso costruttivo oppure è solo questione di sicurezza?
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Messaggioda maxvit » 23/04/2012, 15:05

Linea Lenta Tratta Orvieto Attigliano, stazioni di Baschi e Alviano (scusate..ex stazioni), i 2 banchi Arcioni del 1948 rispecchiano esattamente lo schema Nr 1 postato, 3 binari con precedenza centrale, senza possibilità di circolazione sull'illegale.
Il Bin I è adibito per gli arrivi da firenze e partenze per Roma (dispari), il bin II è la precedenza adibita agli arrivi e alle partenze nei due sensi, il III bin è adibito agli arrivi da Roma e Partenze per Firenze. Ecco la posizione delle leve:
1 gialla avviso Ri e Ra a seconda della leva rossa 2 ovvero Ri arrivi in III e Ra arrivi in II - Leva 3 rossa Ri partenza dal I Ra partenza dal II
leva 18 rossa Ri partenze dal III Ra partenze dal II - leva 19 Ri arrivi sul I e Ra arrivi sul II - Leva 19 gialla Ri o Ra a seconda della leva rossa 19
In questo caso si usa la leva 2 o 19 per il segnale di protezione con Ri per gli arrivi in corretto tracciato e Ra per gli arrivi in precedenza, lo stesso senso di rovesciamento per le 2 direzioni, stessa cosa per le leve 3 e 18 per i segnali di partenza, Ri per le partenze sul binario corretto tracciato e Ra per le partenze dalla precedenza...
In pratica Arrivi e partenze in corretto tracciato tutto Ri - Arrivi in precedenza (deviata) e partenza dalla precedenza tutto Ra
Ipotizzerei una soluzione del genere sia per uniformare il senso della manovra delle leve (tutto I o tutto A) sia per semplificare la costruzione della serratura meccanica, infatti il corretto tracciato su queste stazioni aveva i deviatoi in posizione normale con le leve Ri...ma è solo una mia ipotesi
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Messaggioda maxvit » 23/04/2012, 15:26

Sicuramente una leva da segnale poi costa di più come insieme infatti oltre alla leva stessa che è con elettromagnete abbiamo anche i relativi tasti di soccorso con i propri combinatori e ingranaggi; la leva da itinerario non ha tasti di soccorso e nemmeno l'elettromangete quindi solo il blocco leva con il suo tamburo combinatore...ma vi è anche da dire che ogni leva da itinerario ha la propria posizione di bacchetta verticle in serratura quindi non so bene come sia in termini di risparmio; effettivamente con il passare degli annni si è visto un uso maggiore delle leve di itinerario, cosa del tutto assente negli anni 40 sulle linee a doppio binario; la stazione di Attigliano aveva un banco da 30 leve e oltre agli arrivi da Firenze e Roma aveva la diramazione per Viterbo. Il banco ACE non aveva leve da Itinerario ma solo tante leve rosse. Personalmente nella mia piccola conoscenza di apparati non ho mai visto un banco ACE su linea a doppio binario con leve da itinerario ma la mia conoscenza è limitata agli apparati della LL Fi Rm....le leve blu le ho viste solo suio banchi da linea a binario unico
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Messaggioda merlotrento » 23/04/2012, 16:05

da noi(linea Brennero a db) ACE FS o con banco SASIB, tutti anni 60/70, erano con leve d'itinerario
pietro
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Messaggioda andm » 23/04/2012, 16:06

Ah, bè, io pensavo invece che un ACE senza leve di itinerario fosse un caso particolare...
Tanto per restare vicino a casa, Vittuone (doppio binario, precedenza pari decentrata e precedenza dispari lato FV) ha un ACE con leve di itinerario (tra l'altro qualcuna con tasto Tl e relativo elettromagnete). Magenta, invece, ha due precedenze decentrate e non ha leve di itinerario. E sono due stazioni limitrofe!
Andrea
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