Allora incominciamo da questo....
Questo "oscuro"oggetto è una valvola a cassetto che ha la funzione di ripartire da un banco di manovra ad un altro,l'aria compressa del circuito di comando. Nell'elettromotrice di S.Marino,ce ne sono 5:ognuna con una funzione ben precisa...
Da queste valvole viene azionato anche il regolatore di pressione: eccolo!
Questo dispositivo che nelle foto vedete in una fase intermedia della revisione,comanda l'inserimento del compressore. Nella parte alta potete vedere,innanzitutto i contatti. In realtà si tratta di una specie di "pinza" alla cui sommità sono fissati i contatti di rame. che quando si toccano,chiudono il circuito(In questi contatti ci passano 2700 volt
). Il compressore è sempre inserito quando l'aria o non è presente nel circuito di comando,oppure,quando questa è al disotto di un certo valore.
I contatti,viceversa si aprono(aprendo il circuito) quando il pistoncino rosso si alza per effetto dell'aria che entra nel corpo del regolatore. Il regolatore,inoltre è concepito per permettere un funzionamento del compressore sia automatico che diretto. E' interessante osservare che nel funzionamento diretto è coinvolta la molla di grande diametro che si intravvede nel basso del regolatore. Comprimendosi,la molla,apriva una valvola che in origine era collocata sul fronte del regolatore . Questo sistema era efficace ma doveva avere qualche limite. In epoca imprecisata,infatti,. La valvola di cui ho fatto cenno è stata sostituita con un micro interruttore che alimenta un elettrovalvola il cui scopo è analogo a quello della valvola. Successivamente è stato introdotto un pressostato che alimenta elettricamente l'elettrovalvola ma viene azionato non più dalla compressione della molla del regolatore ma dalla pressione dell'aria...
Infine,il regolatore è fornito di apposito caminetto e bobina di soffio....Nella foto questi componenti mancano!
La prossima volta parleremo dell' IR!
Max RTVT......Buona Pasqua a tutti!!!!