E 44 ha scritto:Ma RFI non accetta la proposta della Regione e dell'Ente Porto di pagare 50.000 Euro all'anno per l'uso del raccordo, ne vuole 150.000.
ne approfitto per fare qualche cenno riguardo i costi annui di allaccio di un raccordo ferroviario alla rete RFI.
I costi annui da corrispondere a RFI possono essere divisi in 3 categorie:
-costo per la manutenzione degli impianti (es. deviatoio di allaccio, segnali, eventuale fornitura di alimentazione elettrica): dipendono ovviamente dalla quantità degli impianti
-spese per le attività di vigilanza sul raccordo (visite ispettive da parte di personale RFI): circa 3000€\anno
-canone di allaccio: è la parte più "corposa" di tutta la spesa. Di seguito le modalità con cui viene calcolato.
Si parte da un prezzo base di 50mila€ (per stabilimenti di dimensione inferiore a 5 ettari) oppure di 150mila€ (per stabilimenti che occupino una superficie maggiore).
Tale valore viene poi moltiplicato per due coefficienti:
-il primo riguarda il tipo di allaccio del raccordo (in stazione piuttosto che in piena linea) Es. per un allaccio in piena linea sulla rete fondamentale, si applica il coefficiente "2" (ossia il costo raddoppia).
-il secondo dipende invece dalla posizione geografica del raccordo (si va da 0,8 a 1,5 a seconda della regione)
A seconda del traffico generato dal raccordo, è prevista la restituzione di parte del canone. Si raggiunge la restituzione completa del canone con un traffico di 2.000 carri/anno (tutti a treno completo) per gli stabilimenti di dimensioni inferiore di 5 ettari e di 5.000 carri/anno (anch'essi a treno completo) per gli stabilimenti di dimensioni superiori.