BEM: Blocco Elettrico Manuale

Spazio dedicato agli impianti IS (scambi, segnali, apparati, sistemi di blocco e di telecomando)

Messaggioda fas » 01/02/2012, 20:01

LINEE ATTREZZATE CON BEM (Febbraio '12)

TORINO
Arona-Oleggio
Fossano-S.Giuseppe di Cairo
Moncalieri-Candiolo
Pinerolo-Bricherasio
Villastelone-Savigliano

MILANO
Gallarate-Varese(-Porto Ceresio (p.m.))
Luino-Pino Tronzano (con normativa FFS)
Castelletto T.-Oleggio (soppresso 26-02-12)
Monza-Molteno-Lecco
Seregno-Macherio
Paderno Robbiate-Ponte S. Pietro
Cisano C.B.-Ponte S. Pietro
Seriate- Coccaglio
Casteggio-S. Nicolò

TRIESTE
Aurisina-Villa Opicina (soppresso 26/02/12)
Trieste C. Marzio- Villa Opicina

GENOVA
Albenga-Finale LM
Vado LZI-Savona PD
Savona PD-Savona Marittima (p.m.)

FIRENZE
Baschi M.-Attigliano
(soppresso 04/12/11)

ROMA
Sulmona-Bagni di Tivoli
Aprilia-Padiglione
Attigliano B.-Bassano in Tev. (LENTA)(soppresso 04/12/11)
Gallese T.-Settebagni (LENTA)

PALERMO
Aragona Caldare-Agrigento C.Le
Palermo Notarbatolo-Carini
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda ioannesg » 01/02/2012, 22:34

E la Palermo-Messina? Almeno la tratta Fiumetorto-Patti dovrebbe essere in BEM... o nel frattempo mi sono perso qlcs?
Palermo-Trapani nn ricordo proprio
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda freelancer » 01/02/2012, 23:21

Quando hanno soppresso il BEM dalla Portogruaro-Latisana (e il relativo PBI di Fossalta di Portogruaro)?
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda fas » 02/02/2012, 0:29

Sulla Portogruaro-Latisana è stato attivato il Bca il 31 maggio 2009.

Giovanni, le linee che hai citato sono attualmente telecomandate e sono in parte attrezzate con BA e in parte con Bca. Il Bem in Sicilia è rimasto solo sulle due linee in elenco. ;)
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda ioannesg » 02/02/2012, 0:57

Che dolore che mi dai... passate tutte in DCO...
Quello che non capisco, della Palermo-Trapani l'unica tratta ancora in BEM è quella più trafficata?!?!?!
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda maxvit » 02/02/2012, 16:09

anche Attigliano - Bassano in Teverina il BEM è stato soppresso il 04/12/11
maxvit Non connesso


 
Messaggi: 84
Iscritto il: 07/01/2012, 14:30

Messaggioda fas » 02/02/2012, 18:04

Corretto.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda merlotrento » 18/02/2012, 20:15

e sulle concesse è rimasto da qualche parte?
poetro
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 390
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda fas » 18/02/2012, 21:56

Sulle concesse, oltre alle FSE, dove era presente?
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda merlotrento » 19/02/2012, 15:01

sulle Nord Milano, prima con istrumenti Cardani poi Fs....a memoria non ricordo però quando fu abolito del tutto...(fine anni 90 primi 2000?)
sulla Ferrovia Torino Ceres dopo l'ammodernamento degli anni 80...ma non ricordo esattamente da quando a quando( con calma spulcerò le riviste)
pietro
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 390
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda merlotrento » 22/02/2012, 13:27

Ho fatto qualche ricerca
Sulle FNM dovrebbe esser sparito nel 1996/97 (in un aggiornamento alla POS del 1997) non vi sono più linee col BEM
nel 1996 fu sostituito dal BA sul tratto Como L.-Camerlata ...non so invece quando sia stato eliminato definitivamente sulla Seveso-Affori e quale fu l'ultima tratta di tale linea esercita col BEM( BS come si diceva alle Nord)
Sulla FTC lo troviamo dal 1991 sul tratto Torino Dora GTT- Borgaro(Torino Dora nuova stazione capolinea della linea dopo i lavori di variante e raddoppio della tratta citata)...fino a Germagnano sopravviveva la DU..(stazioni con segnalamento luminoso fino a Ciriè indi l'originale ad ala semaforica)...purtroppo non ho dati su come sia evoluta la cosa...se non erro oggi la linea è operativa integralmente fino a Ceres in CTC e Bca...invito chi ne sa di più ad aiutarci
pietro
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 390
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda EDS_SDO1 » 23/02/2012, 20:37

Su FN se non ricordo male (devo verificare) l'ultima tratta con BEM è stata Bovisa - Affori.
EDS_SDO1 Non connesso


 
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/01/2012, 21:14

Messaggioda EDS_SDO1 » 24/02/2012, 20:14

Como Lago - Como Borghi e Como Borghi - Como Lago, soppressione del BEM nel 1996 (giugno mi pare).
EDS_SDO1 Non connesso


 
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/01/2012, 21:14

Messaggioda andm » 25/02/2012, 10:16

Non so se questo è il posto giusto, visto che è una questione prettamente regolamentare, non tanto tecnica.
In realtà si tratta di un piccolo quiz, rivolto a tutti: io mi sono dato una risposta, ma volevo vedere cosa ne pensate voi.
Tutto ciò sotto la stretta supervisione dei DM presenti nel bar...

Supponiamo una linea a semplice binario, equipaggiata con il Bem. Abbiamo tre posti, in sequenza:
- stazione Mi Certosa, disabilitata
- PBI 7
- Rho, abilitata
Il blocco si guasta, Mi Certosa avvisa con dispaccio PBI 7 e Rho.
Tra Rho e PBI 7 si trova un treno, quindi PBI 7 applica l'articolo 20, comma 2 della "istruzione per l'esercizio con sistemi di blocco elettrico, parte IV, blocco elettrico manuale tipo FS", chiedendo a Mi Certosa il giunto con dispaccio "ultimo treno dispari 76325 transitato alle ore 12.40. Date suo giunto per telefono. Andrea". Mi Cerosa, avendo segnato il transito del 76326 sul M125 alle ore 12.15, risponde "Ultimo treno dispari transitato alle ore 12.15. Pippo"
Prima domanda: e giusto dire "transitato" o bisogna dire "giunto" ?
Se, invece, l'ultimo treno aveva circolato in senso pari (76326), i dispacci sono molto meno sofisticati: PBI 7 dice "date consenso treno 45321" e Mi Certosa risponde "via libera al treno 45321".
Come mai questa differenza? Non è forse peggio il rischio di inviare due treni in direzione opposta?
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda merlotrento » 25/02/2012, 10:45

Formalizzi solo una via libera che di fatto c'è già ed hai già accertato, in quanto ha circolato il treno in senso contrario oltretutto fra posti che non sono in grado di fare incroci.....................vorrei ricordarti che nelle linee in Dirigenza locale e senza blocco gestite col regime del giunto(per le Fs credo non si passi la metà degli anni cinquanta) in caso di circolazione non perturbata(incrocio come da orario) il treno incronciate "portava" la via libera per quello in attesa che il DM licenziava senza bisogno di scambi di fonogrammi di Via Libera col collega della limitrofa
pietro
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 390
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Prossimo

Torna a Impianti di sicurezza (Apparati e segnali)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron