Varo questa sezione con una discussione che non solo mi interessa molto ma che addirittura potrebbe aiutarmi a completare uno studio che porto avanti da diversi mesi.
Tutti noi sappiamo cosa sia una sagoma limite, essa è facilmente reperibile sulla PGOS nonchè su internet nelle sue varie versioni. Ma la sagoma limite standard italiana (mi sembra si chiami così) si riferisce ai rotabili e non alle gallerie. Queste ultime, ho potuto constatare, presentano delle differenze notevoli tra di loro che solitamente dipendono anche dalle velocità (sulla AV sono grandissime) ma nella maggior parte dei casi dipendono dal periodo storico di costruzione.
Ma la domanda è: quale è la sezione MINIMA che consente il passaggio di un rotabile standard (locomotore, carrozza, automotrice) senza limitazioni?
Nel rispondere tenete presente che i problemi più grandi si hanno in curva; il sovralzo finisce per innalzare la quota all'esterno della curva e per spingere lo spigolo interno del rotabile contro la parete interna, il tutto in un turbine di "scossoni" che necessitano di qualche margine di sicurezza.
Per far capire ancora meglio vi spiego la situazione: voglio capire se in una galleria con raggio di curvatura 300m e sovralzo 125mm sarebbe possibile innalzarlo a 160mm (e portare la velocirà a 80km/h) oppure la limitazione di velocità che è in atto è dovuta al sovralzo che non può essere aumentato per via della sezione.
Grazie