Segnale Basso girevole (Marmotta)

Spazio dedicato agli impianti IS (scambi, segnali, apparati, sistemi di blocco e di telecomando)

Messaggioda fas » 11/01/2012, 23:16

FS.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Marmotta » 12/01/2012, 0:08

Vorrei anche io il pdf...Grazie mille!!!
Nicolò
Marmotta Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 08/01/2012, 23:00

Messaggioda merlotrento » 12/01/2012, 20:05

ioannesg ha scritto:Le mail le trovi sui profili di ognuno (un pdf anche per me, grazie)

...non mi sembra proprio...dal profilo c'è la possibilità di inviare mp..ma questi non prevedono la possibilità di allegati
ma solo di inserire url o indirizzi immagine..
pietro
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 390
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda ioannesg » 12/01/2012, 20:10

merlotrento ha scritto:
ioannesg ha scritto:Le mail le trovi sui profili di ognuno (un pdf anche per me, grazie)

...non mi sembra proprio...dal profilo c'è la possibilità di inviare mp..ma questi non prevedono la possibilità di allegati
ma solo di inserire url o indirizzi immagine..
pietro


Verificato, è vero, gli utenti non vedono le mail degli iscritti...
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Marmotta » 12/01/2012, 20:14

Pietro hai un MP ;) !
Nicolò
Marmotta Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 08/01/2012, 23:00

Messaggioda merlotrento » 12/01/2012, 20:18

visto ed inviato pdf....invito gli interessati a mandarmi i loro indirizzi in mp
Grazie
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 390
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda Marmotta » 12/01/2012, 20:33

Ricevuto e salvato! Grazie!!! :D
Nicolò
Marmotta Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 08/01/2012, 23:00

Messaggioda merlotrento » 13/01/2012, 19:10

Alcune integrazioni al mio articolo sul n 110 di iT
innanzitutto due foto di due varianti del 1° tipo Westinghouse caratterizzato dall'uso di motore da segnale ad ala
Immagine
Immagine
ed un'altra della marmotta a mano di Lecco
Immagine
ed una precisazione...l'utilizzo della freccia per indicare il binario cui la marmotta comanda risale a ben prima degli anni 20....già la rete Mediterranea la utilizzava nelle marmotte con posa sinistra( la posa normale dei segnali era allora a destra salvo che sul doppio binario)....l'uso passò poi alle FS, ed a partire dagli anni 20(posa normale dei segnali a sinistra ovunque) la freccia venne utilizzata nelle marmotte con posa a destra........la cosa venne però inserita/illustrata sul RS solo dal 1972......
Nell'articolo nella didascalia a pag 21, foto della marmotta Saxby , si legge una frase senza senso frutto di un maldestro intervento della redazione( e non presente ne mio testo originale): fra il 1914 ed il 1919 epoca in cui le marmotte oltre alla funzione di segnale di protezione o partenza avevano anche quella di indicare la posizione degli scambi....sempre ed ancor oggi le marmotte sono collegate agli scambi..la marmotta aperta conferma la correttezza della posizione di tutti i deviatoi relativi all'istradamento comandato e quindi legati(collegamento di sicurezza...)...funzione ben diversa, anche allora, dal dischetto o segnale indicatore da deviatoio
pietro
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 390
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda andm » 15/01/2012, 18:16

Interessante la marmotta a mano di Lecco: ne avevo sentito parlare.
Sembra di vedere una serratura con chiave applicata: un collegamento meccanico con l'apparato mi sembra, in effetti, l'unica motivazione della presenza di una marmotta a mano.

Mentre rivoltavo i miei scaffali alla ricerca dell'articolo in questione (che ho trovato in buona compagnia di altri articoli dello stesso autore, la nostra Eminenza), ho trovato anche la copia del quaderno n.6 dell'ing. Finzi, in cui c'è una paginetta dedicata alle marmotte: disegno dell'interno e descrizione del funzionamento e dei circuiti elettrici interconnessi, Ho scannerizzato la pagina per chi la vuole.
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda Macaco » 15/01/2012, 19:00

"Eccellenza" e non "Eminenza", Andrea :lol: Che io sappia il "nostro" è ancora Vescovo e non Cardinale. Mi sa che debbo riaprire il corso di catechismo. :mrgreen:
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1366
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda andm » 15/01/2012, 19:05

OOoopss
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda ioannesg » 15/01/2012, 20:18

Andm la paginetta non è condivisibile?
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda andm » 15/01/2012, 20:28

Certamente.
Però ditemi voi cosa è meglio, senza incorrere in problemi di diritti vari.
L'autore, come dicevo, è l'ing. Finzi, edizione CIFI.
Se reputiamo di non incorrere in problemi, la allego, altrimenti la mando via posta privata a chi ne è interessato
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda fas » 15/01/2012, 20:32

Non credo che per una paginetta possano esserci dei problemi.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda ioannesg » 15/01/2012, 20:35

Il quaderno è un libricino? Reperibile e consultabile o documentazione riservata? Ma soprattutto, di che anno è?
Sostanzialmente non dovrebbero esserci problemi se è comunque un documento consultabile e non riservato.
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti di sicurezza (Apparati e segnali)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti