Alcune integrazioni al mio articolo sul n 110 di iT
innanzitutto due foto di due varianti del 1° tipo Westinghouse caratterizzato dall'uso di motore da segnale ad ala
ed un'altra della marmotta a mano di Lecco
ed una precisazione...l'utilizzo della freccia per indicare il binario cui la marmotta comanda risale a ben prima degli anni 20....già la rete Mediterranea la utilizzava nelle marmotte con posa sinistra( la posa normale dei segnali era allora a destra salvo che sul doppio binario)....l'uso passò poi alle FS, ed a partire dagli anni 20(posa normale dei segnali a sinistra ovunque) la freccia venne utilizzata nelle marmotte con posa a destra........la cosa venne però inserita/illustrata sul RS solo dal 1972......
Nell'articolo nella didascalia a pag 21, foto della marmotta Saxby , si legge una frase senza senso frutto di un maldestro intervento della redazione( e non presente ne mio testo originale):
fra il 1914 ed il 1919 epoca in cui le marmotte oltre alla funzione di segnale di protezione o partenza avevano anche quella di indicare la posizione degli scambi....sempre ed ancor oggi le marmotte sono collegate agli scambi..la marmotta aperta conferma la correttezza della posizione di tutti i deviatoi relativi all'istradamento comandato e quindi legati(collegamento di sicurezza...)...funzione ben diversa, anche allora, dal dischetto o segnale indicatore da deviatoio
pietro