Sempre sulla RTFI nel 1941, sul n 6 giugno, in un poderoso articolo (30 pagine più 6 tavole) dell’ ing Laget “Il banco di manovra Tipo FS per Apparati Centrali Elettrici”
troviamo dettagliatissima descrizione dei banchi FS ad uno e due ordini di leve (vera anteprima della relativa istruzione Tecnica n 5..)
…..vi troviamo anche qualche nota storica interessante ad integrazione di quanto scritto dal Pacetti e dal Bellomi..
A proposito di apparati CIWFS e AEG-OMS
Laget scrive
interessante il riferimento alla SASIB..
Gunnar Ekeving (cura un meraviglioso sito svedese su segnalamento e apparati
https://ekeving.se/ una vera miniera di dati e documenti)
mi ha segnalato a proposito di Sasib
https://bolognametalmeccanica.it/areeindustriali/sasib sintetica storia della stessa
(manca purtroppo il riferimento all'acquisizione, da parte di Sasib, del colosso GRS avvenuto nel 1990)
qui troviamo
...Officina Meccanica Scipione Innocenti. Nel 1922, l’attività venne trasferita in via del Borgo, e si iniziarono a produrre ricambi per biciclette, macchine operatrici, frese, e pezzi per le attrezzature della manifattura tabacchi.
Un anno dopo, l’officina – che contava una ventina di operai – si specializzò nella costruzione di apparecchiature per il segnalamento ferroviario, in particolare nel campo degli apparati a filo ed idrodinamici (apparecchi fermascambi, banchi di manovra, segnalatori, semafori).
Sembra che l’inserimento in questo settore avvenisse in seguito ad alcuni contatti tra Innocenti e la Ericsson italiana, che deteneva i brevetti e che commissionava ad officine esterne alcune produzioni. Ericcson produceva in Svezia, fra l'altro, apparati Centrali tipo Siemens 1912, presumibilmente previo accordo tra le due società.
Curiosamente però durante e dopo la prima guerra mondiale Siemens continuò a fornire apparati tipo 1912 alle ferrovie statali svedesi - in concorrenza con Ericsson!
Ma guardiamo le foto di un tipo di banco Ericcson e Siemens...
Ericcson
Siemens
.,.non vi ricordano nulla?
Nel 1934 Sasib iniziò la collaborazione con GRS (presumo troncando con Ericcson)
ma ditettore tecnico i Sasib divenne l'ing Jachino, ex dirigente di Ericcson Italia