FETM - Trento Malè (parte 2)Le stazioni della FETM, funzionalmente simili all'impianto descritto in precedenza, erano dotate del solo segnale di protezione (di tipo tedesco), non preceduto dal segnale di avviso.
Gli eventuali PL di stazione presenti:
- tra il segnale di protezione e il punto di normale fermata dei treni, erano protetti direttamente dal segnale di protezione;
- tra il punto di normale fermata e il segnale di protezione in direzione opposta, erano dotati di propri segnali di protezione (a luce gialla lampeggiante), analogamente ai PL di linea.
Come vedremo nelle prossime immagini, la chiusura\apertura dei PL di stazione era comandabile anche tramite il Quadro di comando.
Vediamo ora alcuni impianti che si discostavano da tale configurazione:
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Trento Piazza Dogana (nuovo capolinea della linea, attivato nel 1995 in sostituzione del precedente impianto di Piazza Centa).
L'impianto EDr gestiva, oltre ai 3 binari centralizzati della stazione, anche i movimenti da\per il deposito e lo scalo Filzi.
Ciascun binario era dotato di segnale di partenza distinto per binario, che poteva fornire i seguenti aspetti:
rosso, verde o D luminosa (quest'ultima utilizzata per i movimenti di manovra verso il deposito). Il segnale di protezione cumulava invece anche la protezione del PL di stazione e poteva fornire i seguenti aspetti:
rosso, giallo lampeggiante (via libera, con regolare controllo del pl), giallo fisso (via libera con anormalità in atto al PL).Anche la comunicazione di collegamento tra la linea e il deposito era dotata di appositi segnali luminosi, per garantire le manovre verso la stazione.
Il segnalamento dello Scalo Filzi sarà descritto seguito.
In questa foto di Pietro vediamo il quadro di manovra della stazione, costruito in proprio dalla FETM sulla base degli schemi Siemens.
- Quadro di manovra EDr della nuova stazione di Trento Piazza Dogana
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Trento Piazza Centa (capolinea della linea fino al 1995 e tuttora sede del deposito) La stazione era dotata di 2 binari centralizzati, dotati di segnali di partenza distinti per binario, che proteggevano anche il PL di stazione.
- Quadro di manovra EDr della vecchia stazione di Trento Piazza Centa
Nella foto vediamo i segnali di partenza a due luci, che potevano fornire gli aspetti
rosso, giallo lampeggiante e giallo fisso (con gli stessi significati visti in precedenza)
- Segnali di partenza vecchia stazione di Trento Piazza Centa
Anche il segnale di protezione cumulava la protezione del PL di stazione e forniva le medesime segnalazioni, ma era 3 luci:
la luce gialla (fissa o lampeggiante) alta indicava l'ingresso in 2° binario, mentre la luce gialla inferiore indicava l'ingresso in 3° binario.
- Segnale di protezione a tre luci della vecchia stazione di Trento Piazza Centa
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