Nel mio intervento sopra ho mostrato una immagine dell' ADM in funzione.
Con questo, invece, vorrei chiedere consigli sul QL, come da titolo del filetto e dopo poco più di 3 anni dall' apertura del medesimo (!!).
Immagine del quadro luminoso (cliccandola la si vede un po' ingrandita) :
L' immagine è un po' compressa per entrare nei limiti visualizzabili dal forum.
Il QL sarà tutto nero, verniciato da dietro (a dire il vero volevo provare un adesivo nero ritagliato a plotter). Saranno trasparenti le tracce dei binari, i pedali, i centri dei segnali, le barriere, le spie di allarme.
In un precedente che avevo fatto erano trasparenti anche le scritte che non devono accendersi, ma stò valutando se farle in grigio chiaro.
Le sezioni saranno normalmente spente.
I circuiti di binario sono solo in corrispondenza dei pedali e si accenderanno di rosso.
I pedali si accenderanno di giallo caldo ad imitazione lampada ad incandescenza.
I segnali ripeteranno l' aspetto dei rispettivi (presenti o virtuali).
Ho aggiunto 5 spie sotto alle condizioni di allarme, ovvero i controlli dei deviatoi, non sapendo come visualizzarli. Ritengo necessario visualizzarli per aiutare a capire perchè, per esempio, non si accende la spia "Lib" quando mancante il controllo di un deviatoio interessato.
Ho disegnato i fermascambi, secondo la regola QuaSiRoDe, se ho capito bene.
Ho rispettato il numero delle chiavi che l' ADM gestisce.
Ho aggiunto la chiave ballerina 6, suppondendone l' esistenza.
Ho trovato utili le informazioni su "chiavi_e_fermascambi.pdf", consigliatomi su questo forum.
Però ho letto una cosa che mi preoccupa : nel piano schematico i treni dispari devono andare verso sinistra !
Nella mia stazione, però, tenendo il F.V. alle spalle, i treni dispari vanno a destra (anche nella mia città i treni dispari vanno a dx, ed il QL non è mai stato specchiato) !
Quindi devo specchiare il piano QL ? Ma non generebbe confusione ? (evidentemente, se pongo questa domanda, sono troppo ignorante in materia !!!)
Si avrebbe, in tal caso, che la chiave 1 andrebbe inserita a sx nel banco, e sarebbe visualizzata a dx sul QL !
Idem per la 10, inserita a dx nel banco e mostrata a sx sul QL. Come dovrei fare ?
Avete altre osservazioni ?
Stefano Minghetti