da ste.klausen21 » 08/07/2016, 23:44
Nuntio vobis gaudium magnum. Habemus levam !
Oggi, dopo alcune peripezie, abbiamo la leva 2, di segnale, in funzione.
Consente, al momento, le seguenti operazioni :
- aziono la leva di itinerario 3 o 4, in avanti o in indietro. Per ora azioniamo manualmente l' elettromagnete della 3 o della 4. L' azionamento della leva provoca l' accensione della spia bianca "Occ" della leva di segnale.
- aziono la leva 2, di segnale, per mezzo del suo elettromagnete comandato automaticamente dai contatti. In pratica si riesce a fare un movimento lineare della leva, dalla posizione "n" a fine corsa.
- transita una locomotiva (che pesa 1/6 di uno dei relè)
- all' occupazione del circuito di binario cade il relè H1 e si spegne la spia "Occ"
- alla liberazione del circuito di binario si accene la spia bianca "Lib" della leva di segnale
- a questo punto è possibile riportare la leva di segnale alla posizione "N", ancora per mezzo dell' elettromagnete azionato automaticamente dai contatti
Se le sequenze non vengono eseguite correttamente, l' elettromagnete non si aziona, impedendo di riportare la leva in posizione "n" ed il sistema si blocca. Per uscirne occorre spiombare un tasto (non abbiamo ancora nulla di piombato).
Premesso questo, ho alcune domande :
- azionando una leva di itinerario si ha l' accensione della spia "Occ". Riportando in "n" la leva di itinerario, senza aver azionato la leva di segnale, la spia si spegne. E' corretto ?
- devo ancora collegare il comando degli elettromagneti delle leve di itinerario. Collegherei per dare alle leve di itinerario un movimento non vincolato. Lascerei in funzione solo i vincoli della serratura meccanica. Và bene, o devo considerare altro ?
Al momento, il ritorno della leva di segnale avviene solo se si esegue un movimento lineare e a velocità media. Muoverla in fretta o troppo lentamente comporta il rimanere in posizione "li" o "la", senza possibilità di fare altro. Sembra che l' elettromagnete sia azionato per solo una parte della posizione "li" o "la". Potrebbe essere un problema di ossidazione di contatti, su cui stiamo studiando.
Alcune peripezie :
Ad ora abbiamo cablato 8 relè : CB1, H1, L1, PA1, PB1, 101, 101, 102 e contatti alle leve 2, 3, 4, 11.
Finora abbiamo utilizzato un po' più di 100 m di cordina da 1.5 mmq e poco più di 100 manicotti di giunzione.
Sui contatti delle contropiastre e sui contatti delle morsettiere delle leve andiamo coi capocorda originali giuntati, oppure col filo nudo stretto fra rondelle.
Alla pima prova ce ne siamo andati con le pive nel sacco. La leva 2 non presentava più alcun contatto, in nessuna posizione !
Poi, in una sera di indagine, abbiamo visto che l' albero dei contatti della leva 2 si era sganciato dal supporto superiore e si era inclinato verso il retro del banco.
Abbiamo chiesto ai nostri due amici ex ferrovieri di spostarci il banco a ragione di poter operare dietro (non abbiamo spazio per tenerlo libero su tutti i lati). Si era svitata una brugola, che tiene un piattello appoggiato ad una controparte posta nella parte superiore dell' albero dei contatti.
Riposizionato l' albero, stretta la brugola e strette anche le altre, abbiamo ripreso la funzionalità dei contatti della leva 2.
Ma ancora non andava bene. Beata ingenuità ! Non avevo serrato completamente le viti colorate delle contropiastre dei relè. Avevo anche sbagliato 3 contatti sui connettori.
Grazie a tutti per i preziosi aiuti forniti.
Stefano Minghetti