Incidentalità ferroviaria

Spazio dedicato alle linee ferroviarie appartenenti alle FS, alla loro storia e ai loro servizi.

Messaggioda Macaco » 21/12/2015, 15:36

Anche sull'incidente 2 abbiamo chiuso la nostra "inchiesta". La parola passa agli avventori del BAR per commenti e le richieste di delucidazioni
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
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Messaggioda ioannesg » 22/12/2015, 0:12

Macaco ha scritto:vennero aggiunte delle vetture per cui la composizione era più lunga del solito. Ma questo il DM di XXX non lo sapeva.


Non viene segnalata la variazione della composizione?

In pratica la locomotiva ha investito l'ultima carrozza che sostava sullo scambio? O il treno "allungato" nel ripartire s'è portato dietro la carrozza a cavallo dei due binari (investendo così il treno in sosta sul binario attiguo)?
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Messaggioda Macaco » 22/12/2015, 7:46

Lo sapevano i DC ma non il DM.

La seconda. Il treno dispari era al segnale di protezione,
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Messaggioda ioannesg » 22/12/2015, 12:08

Premetto che nn ho presente l'incidente.

Macaco ha scritto:La seconda. Il treno dispari era al segnale di protezione,


Scusate, ma come ha fatto la carrozza "accavallata" a percorrere tutta la stazione senza che nessuno se ne accorgesse, ma soprattutto senza fare danni a se stessa o agli impianti.

Ripeto, non ho presente l'incidente e forse mi sono perso qualche passaggio....
Giovanni
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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 22/12/2015, 12:23

Infatti, detta così sembra che il treno si sia portato dietro l'ultima vettura facendola viaggiare in maniera sghemba per tutta la stazione ed oltre fino alla protezione contraria. Saranno stati almeno 2 km percorsi in quella maniera. E nessuno si è accorto della cosa?
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Messaggioda Macaco » 22/12/2015, 14:42

Vedete QUINTA CONCAUSA. La gente a bordo dormiva in vettura cuccette. Se la vettura è arrivata "intatta" contro il treno dispari significa che:
- non ha trovato nessun ostacolo lungo il percorso sia all'interno che all'uscita della stazione;
- la rotazione dei carrelli sui cui poggiava la vettura permetteva di muoversi anche in quella posizione "sgemba". Pensate solo all'iscrizione che hanno i rotabili in curva.
Gaetano.
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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 22/12/2015, 16:14

E questo è vero, che dal UM non abbiano veduto niente per via del treno cantiere che ostruiva la visuale, ma chi sul marciapiede ha dato il via al treno spalettandolo, e a quel tempo penso che ancora si facesse, possibile che non abbia veduto l'ultima vettura messa di traverso? Mi sembra che nelle stazioni una volta si controllasse anche l'integrità del convoglio, o no?
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Messaggioda Macaco » 22/12/2015, 18:41

Il fattaccio successe quando già non si spalettava avendo il segnale di partenza disposto a via libera.
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Messaggioda ioannesg » 22/12/2015, 23:44

E non ha preso un palo, lampione, panchina, recinzione, o cassetta degli impianti vari... non si è spaccata la condotta del freno o accavallato un respingente...
Quando ci si mette la sfiga va proprio tutto liscio....
Giovanni
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Messaggioda Macaco » 23/12/2015, 7:40

Giovanni, non a caso avevo scritto : "In quell'incidente, oltre all'errore umano, il diavolo ci mise davvero la coda concentrando tutta una serie di circostanze favorevoli al verificarsi del tragico evento."

La prossima settimana, dopo le feste natalizie, ci occuperemo ancora di un altro caso dove la mia posizione sarà di "avvocato difensore" dei ferrovieri che, in quell'evento, furono anche loro vittime della "mala sorte", più che colpevoli per "errore umano".
Gaetano.
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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 23/12/2015, 12:18

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Messaggioda Macaco » 23/12/2015, 14:59

Mi dispiace, Giancarlo. Non ne so niente.
Gaetano.
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Messaggioda sincrono » 23/12/2015, 15:59

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Messaggioda Macaco » 23/12/2015, 18:46

Non penso sia quello per alcune ragioni.

- l'anno non è quello;
- si tratta di materiale ordinario e non di mezzi leggeri;
- su un cartello di una vettura si legge Brindisi-Milano;
- sembra che siamo ancora alla trazione a vapore.
Gaetano.
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Messaggioda sincrono » 23/12/2015, 19:06

Forse con questo puoi vedere meglio. Il treno era Lecce Milano. Locomotiva E 428 217, materiale ordinario, la locomotiva a vapore era di supporto al carro attrezzi.
http://www.castelbolognese.org/miscella ... -tarlazzi/
http://www.castelbolognese.org/miscella ... -del-1962/
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