Gli articoli di Indoház Online

Spazio dedicato alle ferrovie estere

Messaggioda Giovanni Pighini » 28/03/2014, 13:35

Come far sopravvivere i rotabili storici?
La risposta più ovvia è: farli lavorare ancora!
In Ungheria la fondazione Nohab-GM ha preservato la locomotiva di costruzione Svedese (ma con cuore, ehm, motore diesel EMD, quindi made in USA) M61-010.
Delle 20 locomotive consegnate (in piena guerra fredda!!!) nel 1963/64 ne sopravvivono molte: la 001, 016, 019 e 020 mantenute dalla MÁV-Nosztalgia (la società del ferrovie dello stato ungherese che cura i rotabili storici), la 017, dopo modifiche che hanno riguardato l'installazione del REC ed il cambio del rapporto di trasmissione, è utilizzata dal gestore dell'infrastruttura per il traino di treni diagnostici. Ed infine la 010 salvata dall'associazione.

Dopo aver rimesso in ordine di marcia la bella locomotiva (che presenta anche una colorazione unica, la primissima che avevano questi mezzi), tramite accordi con altre IF (prima la Kárpát Vasút, ora la MTMG, del gruppo RCA/H) la stessa viene utilizzata sia per treni storici che, molto più spesso, per trainare treni merci a servizio di raccordi (attività della MTMG)!
Qua un po' di foto di un servizio del rotabile:

Tízeske nagy napja
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda Giovanni Pighini » 14/04/2014, 20:03

Addio alla linea 17
A Budapest ieri è stata soppressa la linea tramviaria 17, l'evento non è funesto, anzi è funzionale ai lavori per l'ampliamento della rete tramviaria della capitale magiara.
Ma l'occasione è ghiotta per gli appassionati, spalleggiati dall'agenzia di trasporto locale e dall'azienda di trasporto (2 entità distinte) hanno organizzato con l'ultima corsa un tour fotografico notturno con foto-fermate.

Il risultato è suggestivo.
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda Giovanni Pighini » 20/04/2014, 10:00

Treno del Sabato Santo

vi propongo queste belle foto del treno storico trainato dalla locomotiva della SüdBahn 109.109 organizzato ieri
Buona Pasqua

http://iho.hu/hir/piroska-es-a-zold-140419
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda Giovanni Pighini » 22/06/2014, 14:28

Una riflessione sul trasporto merci:
si dice sempre che i trasporti su ferro sono vantaggiosi solo se "equilibrati", "simmetrici", "regolari", ma la ferrovia non può accontentarsi di 5 coppie a settimana che collegano 2 centri intermodali. Il mondo della logistica è ben più complesso e seppur il trasporto intermodale sia un'incredibile risorsa, ed il trasporto di semirimorchi (non di camion interi!) una formidabile risorsa, ci sono innumerevoli nicchie in cui il treno fa meglio in tutti i sensi (economici, sicurezza, riduzione di traffico, inquinamento).
Ecco un esempio: il trasporto di travi in cemento per un ponte (autostradale!) trasportate con un treno merci.
Servizio "asimmetrico" e "irregolare": da noi si risolveva con una flotta di 50 camion in modalità "trasporto eccezionale" (e quindi lampeggianti, auto della polizia)
lì l'hanno fatta un po' più semplice, per lo scarico basta un binario della stazione (di una linea secondaria) semi abbandonata il più vicino possibile al cantiere e delle gru stradali.
http://iho.hu/hir/hidelemek-erkeztek-foldeakra-140621
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda Giovanni Pighini » 08/11/2015, 7:54

Ferrovia forestale in autunno

Come galleria domenicale vi propongo queste belle foto autunnale della ferrovia forestale di Csömödér (Ungheria occidentale), scattate pochi giorni fa!
Non so se l'avevo già scritto, in Ungheria sopravvivono molte ferrovie forestali, la maggiorparte per soli scopi turistici, ma su un paio di queste è vivo anche il trasporto per cui era nate.
La rete di Csömödér è la più estesa dell'Ungheria, con uno sviluppo superiore ai 100 km

http://iho.hu/hir/blues-csomoderrol-151107
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda fas » 14/11/2015, 13:43

Che spettacolo :o
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Precedente

Torna a Ferrovie Estere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron