da Giovanni Pighini » 20/09/2015, 11:47
Il livello 3 sperimentato in Svezia è il cosidetto "Regional" ovvero una versione "economica".
In effetti il livello 3 ha "meno" apparati del livello 2, perché elimina gli apparati di terra della cosidetta "train-detecion" ovvero i circuiti di binario, pedali conta-assi che garantiscono l'integrità del treno (o meglio la segnalazione della liberazione delle sezioni di blocco).
Nel livello 3 teorico (in pratica i vari CBTC delle metropolitane moderne) il treno è dotato di apparecchiature che garantiscono al RBC che il treno è intero e quindi tot metri dietro alla cabina (dove è situato il SSB attivo) la linea è libera.
Nel Regional, non è l'apparato di bordo specifico che garantisce la liberazione del blocco, ma semplicemente la struttura stessa del treno: se su una linea circola solo una 668 in singola dotato di ETCS L2/3, se essa arriva in stazione e passa la boa, comunicando quindi al RBC di aver liberato con la "testa" del treno la sezione, per forza di cose deve aver liberato anche con la "coda" visto che si tratta di una singola automotrice.
Con il Regional pertanto non è pensabile l'esercizio di treni "divisibili" ovvero locomotive più carrozze, treni merci, o mezzi leggeri "divisibili".
Tale applicazione è ipotizzata per linee con tecnologia praticamente "nulla" in quanto ad apparati di terra: da noi immagino le varie ferrovie concesse, ma anche all'estero (ricordate l'incidente del GTW della ferrovia della Stiria? Lì il sistema di esercizio è col blocco telefonico fatto dal PdM!)