La ferrovia si evolve e vi sono nuovi termini. Così ho scoperto che oltre ai posti di movimento esistono pure i posti di precedenze.
Vi prego, non ridete: l'ho scoperto guardando cosa diceva la famosa Wikipedia sulla linea Pontremolese.
Wikipedia, come penso ve ne sarete accorti, è zeppa di errori, e gestita e controllata da persone ignare delle materie che controllano, e che sbagliano spesso, e se li correggi annullano le correzioni perchè non ritengono che chi non fa parte del loro giro sia affidabile (e inoltre, pur essendo una enciclopedia, usano tutti i nick-name, dimodochè non è nemmeno possibile verificare chi siano e se sono veramente competenti di quello che hanno scritto).
Secondo quanto letto su Wikipedia il "posto di movimento" prevede solo precedenze e si trova sulle linee a doppio binario;
il "posto di precedenze" prevede incroci e precedenze e si trova sulle linee a semplice binario.
Per logica dovrebbe essere il contrario.
Anch'io però da tempo ormai sono fuori dalla ferrovia e non aggiornato, perciò non dispongo dei sacri testi dove andare a controllare tutto questo.
Perciò chiedo lumi a chi lo sa.