fas ha scritto:Come procede il restauro del banco?
Lentamente avanziamo.
SCAMBI E CHIAVI
Abbiamo riprodotto un meccanismo simile a quello di uso delle chiavi dei fermascambi.
I nostri scambi non hanno il macaco (questo forum, invece, per fortuna lo ha).
Quindi abbiamo dovuto inventare qualcosa.
In pratica, ho fatto in modo che, inserendo la chiave nella relativa toppa, se presente anche l' altra chiave dello stesso scambio, esse generano un impulso elettrico che muove lo scambio nella posizione voluta.
Sarò più preciso dopo aver fatto qualche foto.
Lo scambio che ha una sola chiave, invece, è diverso. Fà parte della comunicazione verso l' asta del MM. Quindi con una chiave si dovevano muovere due scambi.
Ho pensato all' uomo che mette la chiave, gira lo scambio, estrae l' altra e la mette nell' altro scambio della comunicazione. Poi gira anche quello.
Quindi ho fatto in modo che inserendo e girando la chiave, il relativo scambio si pone in deviata ed, immediatamente dopo, anche l' altro scambio si pone in deviata. In successione, anche se non coi tempi del vero.
Girando indietro e togliendo la chiave, avviene la sequenza inversa. Il secondo scambio si pone normale, ed appena dopo anche il primo si pone normale.
Non è esattamente uguale al vero, perchè manca il vincolo di sicurezza, dato che le chiavi sono sempre estraibili dal plastico.
LEVE ADM
Con l' aiuto degli amici del gruppo è stato spostato il banco ADM, permettendo l' accesso ai meccanismi di sicurezza.
All' interno, fra i tiranti che collegano la serratura alle leve del banco, abbiamo trovato 6..7 castagne, probabilmente immagazzinate da uno scoiattolo una trentina di anni fà.
Tolte e lubrificato il tutto, abbiamo visto che il nostro problema non è risolto.
Ancora non riusciamo a manovrare la leva del segnale sul lato destro.
La C.C. è inserita. Possiamo ruotarla indietro ed estrarla, oppure ruotarla fino ad inserirla.
Ma in nessun caso possiamo manovrare la leva segnale del lato destro.
Anche la chiave DIS (Disabilitazione) è inserita. Ma questa non può girare, e neppure la relativa leva si muove, pur azionando il relativo magnete.
Di tre leve per passaggio a livello, possiamo manovrarne solo una. Le altre due sono bloccate.
Con molta cautela abbiamo tolto un coperchio della serratura di sicurezza ed osservato il meccanismo. Sembra nuovo !! E' un capolavoro di meccanica, tanto i pezzi sono regolari e ben fatti. E lucidi !
Ci aspettavamo ruggine e bloccaggi, ma nulla di questo sembra ostacolare l' ADM.
Il prossimo passo sarà quello di studiare la logica della serratura di sicurezza per capire quale condizione, evidentemente, manca (Macaco, non mi sparare !).
SALA RELE'
E' ancora da affrontare. Al momento il cablaggio comprende solo la parte nel plastico. Appena pronta daremo il via all' amico per il restauro estetico.
E durante quello mi concentrerò a realizzare i sistemi delle condizioni dei relè.
Abbiamo trovato, grazie al consiglio di Giancarlo Giacobbo, dei relè FS58, ed una piccola rastrelliera in grado di tenerne una decina.
Per arrivare a questo, però, prevedo mesi.
Stefano Minghetti