No, in quelle del mio amico c'è tanta di quella ressa che non è riuscito nemmeno a fotografare tutto il 407 . Anzi, in nessuna si vedono tutti i tre tram assieme. Se vuoi provo a comprimere e mettere qui tre (separate) dei tre tram e poi se ti serve te le mando grandi. Il mio amico non ha problemi che lo faccia io, come non ho problemi che faccia più copie del DVD che ho girato (e che sarà immagino ancora al montaggio...).
Provo, ma devi aspettare domani. Prima le metto qui, poi dimmi se vanno bene. Ho parlato col mio amico, di diritti e robe simili non ce ne frega un [beep], le rilasciamo nel pubblico dominio. Lui (per motivi legati al suo lavoro, penso) non vuole nemmeno apparire come autore.
Intanto le tre in cui si vedono i tre tram: per metterle qui ho dovuto rimpicciolirle è tagliarle (hanno circa 4000x3200p)
402 verso città
402 vuoto in discesa
Tram n°6 in arrivo
L'arrivo del "due assi" con i figuranti e il gruppo musicale
L'incontro di 407 e 402
L'incontro dei tram
Dimmi se ti vanno bene. Come ho scritto, le ho di più ampie dimensioni. Se serve per la burocrazia (o evitare interventi delle Camicie Grigie), posso fornire la dichiarazione di rilascio nel pubblico dominio.
Sabato volevo andarci, ma uno dei tram era guasto. Eravamo un centinaio e diversi ci siamo allontanati imbestialiti. Quando la cosa l'ha saputa il Sindaco, si è infuriato come un bufalo, perchè pare l'organizzazione dell'evento fosse opera del Comune. Ieri avrebbero dovuto riprendere le prove di collaudo e qualche corsa di addestramento del nuovo personale. Non sono andato a vedere perchè piove a tratti.
Ove non ci siano stati problemi dell'ultimo secondo, oggi il tram dovrebbe riprendere servizio. Solo che... Piove, Governo Ladro! Non sono riuscito ad andare a vedere.
Il problema del cavo era stato quasi "preconizzato" dal mio amico che stando lì vicino si era accorto delle corse a vuoto della funicolare già in primavera. Eravamo andati a dare una guardata e abbiamo osservato che i rulli non erano più d'acciaio ma di plastica (o almeno rivestiti con questa), uno era biancastro e dà l'impressione che fosse teflon (una delle plastiche meno reattive, perfino il grasso non si attacca). Peraltro, l'amico avrà chiesto o conosce qualcuno che ci lavora, i rulli che non hanno tenuto sembrano essere almeno cinque... Come nel 2005, avranno sbagliato l'altezza dei supporti. La soluzione? Per gli 855 rulli, degli spessori. Per i progettisti un paio di nerbate sul didietro. Ma che ca**o di progettisti? Non sono capaci di fare uno studio preliminare e prendere qualche misura (avevano cannato anni fa perfino il diametro della puleggia motrice!). Ma anche un idraulico quando cambia un cesso viene a fare un sopralluogo e prende le misure prima di mettere mano agli attrezzi!
A 'sto punto: facciamo una colletta e facciamo montare a quella specie di pedalò l'attacco "a testa fusa" che ha funzionato egregiamente su due coppie di carri scudo per 77 anni.
C'è anche da dire che la riapertura (a causa delle pressioni del comune) è avvenuta in tempi un po' troppo rapidi, considerando che i fondi per i lavori sono stati stanziati solo alla fine del 2013
I dirigenti di TT stanno facendo un parziale "outing" dicendo che che hanno sopravvalutato il loro lavoro e danno la colpa alla fretta. Forse un po' comodo... Hanno provato le singole parti ma non "il tutto", eppure di tempo ne avevano avuto almeno per accorgersi se c'erano da fare aggiustamenti.
All'udienza in Comune, Trieste Trasporti ha comunicato che NON vi sarà una ripresa del servizio in tempi brevi, anzi, dal prossimo anno dovrebbero partire altri lavori (già finanziati, quindi manutenzione formalmente ordinaria) che si concluderanno... nel 2018!