Se non si tratta di gente col "Tesserino Marrone" (giornalisti), meglio non avvicinarsi.
Si tratta di una corsa "su invito" e sono pochissime autorità e stampa accreditata.
Il tram va fino a Campo Cologna, lì si incrocia con uno dei due del 1902, le autorità passano da uno all'altro che le porta a Opicina.
La partenza è prevista verso le 18.30 e Piazza Oberdan sarà presidiatissima (penso per la presenza del vescovo, è sotto scorta armata, anche quando celebra messa, per due motivi: 1-dicono che sia stato minacciato; 2-essendo segretario della
Justitia et Pax, è equiparato a un sottosegretario in forza del Concordato).
Non contate perciò su di me, anche se a quell'ora sono già in città.
Non voglio beccarmi un calibro 9 o addirittura un 338 Lapua Magnum (potrebbere decidere di chiamare i tiratori scelti, come nel caso di sottosegretario vero o autorità superiori) perchè quelli pensavano che avrei voluto uccidere il vescovo anzichè vedere il tram!
Trieste Trasporti ha detto che manca il nulla osta dell'USTIF di Mestre al servizio pubblico, il che mi fa sospettare un ulteriore rinvio almeno a settembre... (sapete cosa diceva Andreotti sul pensar male, no?)
Potrebbe sottrarre turisti a Venezia. Seee....
Stasera vado a vedere in zona Campo Cologna cosa hanno fatto: dato che l'evento è pubblico e noto, se la zona è già presidiata non dovrebbero (non essendoci ancora chi proteggere) essere ostili anche se sicuramente non spiegherebbero perchè siano lì.