Come far sopravvivere i rotabili storici?
La risposta più ovvia è: farli lavorare ancora!
In Ungheria la fondazione Nohab-GM ha preservato la locomotiva di costruzione Svedese (ma con cuore, ehm, motore diesel EMD, quindi made in USA) M61-010.
Delle 20 locomotive consegnate (in piena guerra fredda!!!) nel 1963/64 ne sopravvivono molte: la 001, 016, 019 e 020 mantenute dalla MÁV-Nosztalgia (la società del ferrovie dello stato ungherese che cura i rotabili storici), la 017, dopo modifiche che hanno riguardato l'installazione del REC ed il cambio del rapporto di trasmissione, è utilizzata dal gestore dell'infrastruttura per il traino di treni diagnostici. Ed infine la 010 salvata dall'associazione.
Dopo aver rimesso in ordine di marcia la bella locomotiva (che presenta anche una colorazione unica, la primissima che avevano questi mezzi), tramite accordi con altre IF (prima la Kárpát Vasút, ora la MTMG, del gruppo RCA/H) la stessa viene utilizzata sia per treni storici che, molto più spesso, per trainare treni merci a servizio di raccordi (attività della MTMG)!
Qua un po' di foto di un servizio del rotabile:
Tízeske nagy napja