Che tristezza....

Spazio dedicato alle linee ferroviarie appartenenti alle FS, alla loro storia e ai loro servizi.

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 02/04/2014, 11:32

Ieri mi sono recato a Vicenza per essere presente alle esequie di una zia. Non sentendomi di guidare ho preso il treno. Che tristezza, guardando dal finestrino, fra Bologna e Padova, vedere quasi tutte le stazioni più o meno grandi che ricordavo sempre piene di carri e movimenti di mezzi, essere state chiuse e private dei binari. Qua e la resistono mozziconi di pezzi di binario abbandonati e ricoperti di rovi. La rete snella ha colpito ovunque senza chiedersi :"e se si rompe un treno in linea come si fa?"
Comunque anche con i mezzi non si scherza, all'andata per comodità ho preferito un Italo, viaggio perfetto e filato senza un minimo scossone e vibrazione, al ritorno, non essendoci a Vicenza un punto vendita di NTV ho optato per una freccia argento. Su tutto il tragitto, sia su linea tradizionale da Padova a Bologna che su l'alta velocità fino a Roma, l'ETR600 ha avuto un continuo di scossoni e vibrazioni fastidiosissime.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Giovanni Pighini » 02/04/2014, 19:36

E in Veneto, il traffico merci è pure da sogno se confrontato con il centro-sud!!!
Sull'ETR600 purtroppo c'è poco da dire, è scandalosa la sua qualità di marcia (e mi chiedo oltre al confort cosa comporti come usura del treno stesso).
Insomma un altro grande successo Alstom....
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 02/04/2014, 22:48

Sulla tratta Verona-Mestre il traffico merci c'è sempre stato. Anche adesso è sostenuto, ieri pomeriggio mentre aspettavo il treno per tornare a Padova, per Vicenza sono transitati dei merci. Ora non so se sono andati verso Treviso o verso Padova, ma a Grisignano c'era un convoglio di tramogge per granaglie fermo a darci la precedenza. Nel tempo che ho atteso la freccia per Roma, in sosta verso Verona c'era un altro merci. Se nel giro di circa un'ora il traffico è stato quello, suppongo che nella giornata sia comunque notevole.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Giovanni Fvm » 07/04/2014, 15:38

Concordo con voi che purtroppo il traffico merci ha subito un calo pauroso. E concordo pure che l'ETR 600 ha una marcia meno filante di quello che ci si aspetta (mi domando poi se dipenda da difetti di progettazione o di manutenzione).
Vorrei aggiungere però alcune impressioni in controtendenza che mi sono fatto da quando lavoro in un ufficio con finestra sulla ferrovia adriatica: dalle 8:30 di mattina alle 18:30 di sera che ho "sotto controllo" la situazione vedo passare come minimo 20-25 treni merci e mi manca poi la notte nella quale si concentrano. Giorni fa ho partecipato ad una interruzione per lavori nella stessa linea ed in un'ora e venti che sono stato sono passati ben tre merci (nonostante i lavori poi!).
Aggiungo che si tratta in prevalenza di treni di furgoni (andate pieni e ritorni vuoti), treni di vino ed altri più variegati (ferro, tronchi e carri chiusi) e che una buona metà sono di operatori privati.
Aggiungo poi che la tanto discussa fine dei 656, che non nego, sembra attenuata quà in zona. Oltre ai 655 dei merci che portano circa la metà dei treni Trenitalia, anche diversi IC hanno ancora i 656 in testa.
Si vedono anche un paio di volte a settimana le Ale 841! Forse saranno definitivamente pensionate dai Jazz...
Insomma... una finestra su una fetta di ferrovia che starà anche scomparendo... ma è dura a morire. :)
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda ioannesg » 07/04/2014, 18:30

Io in un pomeriggio passato a Savignano s/R. (tra le 15 e le 18) ho filmato i transiti di 7 merci... variegati come composizioni e con loco di diversi operatori. Insomma, sta cosa almeno mi ha messo un po' di buon umore.
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma


Torna a Linee ferroviarie (storia e servizi)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron