Azionamento cambi meccanici
Inviato: 05/05/2015, 18:38
Mi sono sempre chiesto come sia costruito ma soprattutto azionato un cambio meccanico per uso ferroviario (tipo ALn 668 Fiat).
Ho avuto a suo tempo la documentazione dei quello Wilson, che pur manuale somiglia a quelli automatici per auto.
Ma quelli normali come sono controllati? Quella strana manetta che scorre nel selettore cosa aziona?
Il "coso lì" (Minuetto per TI, altri nomi vari per altri) Diesel ha invece un cambio idraulico, se ricordo giusto? Ci ho viaggiato su una volta (quando la pedemontana funzionava, i MD venivano a far rifornimento a Trieste come un Sacile-Trieste e tornavano come corsa inversa piuttosto che farli andare a vuoto) e mi pareva in certi momenti che quasi si rompesse tanto era rumoroso, così non riuscivo a capire come funzionasse.
Ho avuto a suo tempo la documentazione dei quello Wilson, che pur manuale somiglia a quelli automatici per auto.
Ma quelli normali come sono controllati? Quella strana manetta che scorre nel selettore cosa aziona?
Il "coso lì" (Minuetto per TI, altri nomi vari per altri) Diesel ha invece un cambio idraulico, se ricordo giusto? Ci ho viaggiato su una volta (quando la pedemontana funzionava, i MD venivano a far rifornimento a Trieste come un Sacile-Trieste e tornavano come corsa inversa piuttosto che farli andare a vuoto) e mi pareva in certi momenti che quasi si rompesse tanto era rumoroso, così non riuscivo a capire come funzionasse.