Il regolatore di tensione TIBB
Inviato: 17/09/2012, 18:01
Tra le apparecchiature ausiliare di cui le elettromotrici AB01/04,Carminati & Toselli erano equipagggiate,figurano i regolatori di tensione TIBB. Questi dispositivi avevano lo scopo di regolare entro un valore definito la corrente prodotta da una dinamo collegata ad un asse per mezzo di catena e destinata alla ricarica di un pacco batterie formato da quattro elementi di capacità di 185 Ah ciascuna.
Le batterie che collegate a due a due erogavano una tensione di 24 volts.servivano per alimentare un circuito a bassa tensione al quale erano collegate alcuni relè(compresa la bobina di scatto dell' IR )il cui inserimento dipendeva dall'uomo morto e il circuito luce di elettromotrice e rimorchiate,le quali erano alimentate sempre dall' elettromotrice ,per mezzo di cavi e spinotti.
Per essere sinceri,questo tipo di regolatore,doveva in quegli anni essere molto in voga,specie tra i rotabili costruiti per le secondarie....
Io ho in corso di revisione e riparazione quello che era montato sulla AB 03 con lo scopo di rimontarlo sul rotabile . Vi mostrerò alcune foto con la speranza che qualcuno di voi ne sappia più di me! Infatti il recupero di questo apparato è eseguito senza avere su di esso,alcuna documentazione....
Intanto è bene precisare che 68 anni di abbandono lo aveva ridotto come vedrete nella foto....eppure malgrado acqua,freddo,caldo,umidità e....vandalismo umano....ho avuto la strabiliante sorpresa che bobine e relè funzionavano ancora perfettamente! Ma con cosa facevano l'isolamento una volta? . Tutto il funzionamento del regolatore è elettromeccanico e in alcuni particolari assomiglia ad un orologio.....
Max RTVT
Le batterie che collegate a due a due erogavano una tensione di 24 volts.servivano per alimentare un circuito a bassa tensione al quale erano collegate alcuni relè(compresa la bobina di scatto dell' IR )il cui inserimento dipendeva dall'uomo morto e il circuito luce di elettromotrice e rimorchiate,le quali erano alimentate sempre dall' elettromotrice ,per mezzo di cavi e spinotti.
Per essere sinceri,questo tipo di regolatore,doveva in quegli anni essere molto in voga,specie tra i rotabili costruiti per le secondarie....
Io ho in corso di revisione e riparazione quello che era montato sulla AB 03 con lo scopo di rimontarlo sul rotabile . Vi mostrerò alcune foto con la speranza che qualcuno di voi ne sappia più di me! Infatti il recupero di questo apparato è eseguito senza avere su di esso,alcuna documentazione....
Intanto è bene precisare che 68 anni di abbandono lo aveva ridotto come vedrete nella foto....eppure malgrado acqua,freddo,caldo,umidità e....vandalismo umano....ho avuto la strabiliante sorpresa che bobine e relè funzionavano ancora perfettamente! Ma con cosa facevano l'isolamento una volta? . Tutto il funzionamento del regolatore è elettromeccanico e in alcuni particolari assomiglia ad un orologio.....
Max RTVT