Pagina 1 di 3

Etr1000

MessaggioInviato: 19/08/2012, 19:58
da fas
Oggi, in occasione del Meeting di Rimini, è stato presentato il prototipo in scala 1:1 dell'Etr1000
http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vg ... 16f90aRCRD
Qui qualche immagine:
http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vg ... 16f90aRCRD

Re: Etr1000

MessaggioInviato: 19/08/2012, 22:56
da ioannesg
Stato oggi, devo dire che dal vivo fa il suo effetto. Sto un po' incasinato ma vi prometto le foto quanto prima...

Re: Etr1000

MessaggioInviato: 20/08/2012, 18:20
da Giovanni Fvm
dicono che potrà circolare su tutta la rete europea... ma per le prove serviranno 10 anni!! :D

Re: Etr1000

MessaggioInviato: 21/08/2012, 15:46
da Giancarlo Giacobbo
A me risulta che siano ancora a "carissimo amico".

Re: Etr1000

MessaggioInviato: 27/08/2012, 10:48
da ioannesg
Da quello che ho potuto vedere nel vario materiale fornito, il treno 0 è in fase di realizzazione... (almeno la pilota)

Re: Etr1000

MessaggioInviato: 27/08/2012, 13:40
da ioannesg
DSCN1267.jpg
DSCN1265.jpg
DSCN1264.jpg

Re: Etr1000

MessaggioInviato: 27/08/2012, 13:49
da Giancarlo Giacobbo
ioannesg ha scritto:Da quello che ho potuto vedere nel vario materiale fornito, il treno 0 è in fase di realizzazione... (almeno la pilota)

Non certo a Pistoia dove non sanno di cosa si stia parlando. Forse lo stanno facendo in cartapesta in qualche studio cinematografico per dare fumo negli occhi. In un incontro che MM ha avuto qualche mese fa con la dirigenza, ha minacciato gravi sanzioni se non si davano una mossa a tirare fuori qualche cosa. Forse hanno partorito quel mezzo simulacro come contentino.
Mi auguro pero' di sbagliarmi e che in segreto lo stiano realizzandolo.

Re: Etr1000

MessaggioInviato: 27/08/2012, 14:07
da ioannesg
C'era un video in loop che riprendeva le fasi di lavorazione della carrozza di testa. E non del simulacro, perchè nel video operavano su una struttura in metallo della lunghezza completa, con tanto di Moretti che la visita soddisfatto. Vedo se lo ritrovo.

Re: Etr1000

MessaggioInviato: 27/08/2012, 17:07
da fas
Dal link che ho postato ad inizio pagina si vedono le immagini di almeno 3 elementi in lavorazione, in non so quale stabilimento (Pistoia? Napoli?). Non escludo ovviamente che siano stati allestiti in quel modo solo per esigenze fotografiche\commerciali..

Re: Etr1000

MessaggioInviato: 27/08/2012, 18:19
da Giancarlo Giacobbo
E' vero, mi ero fermato solo sulla prima parte del comunicato e non avevo veduto la cartella stampa. Devo allora ritirare quello che ho scritto sopra, ma devo chiedere lumi a chi mi ha dato le notizie.

Re: Etr1000

MessaggioInviato: 27/08/2012, 21:31
da ioannesg
Non avevo visto manco io le foto in quel link... ma erano quelle a cui mi riferivo per averle viste a rimini

Re: Etr1000

MessaggioInviato: 28/08/2012, 20:11
da Giovanni Fvm
Io mi interesso più di infrastruttura che di rotabili... ma è normale che allo stato della lavorazione illustrato ci sia già la vernice? :D

Re: Etr1000

MessaggioInviato: 28/08/2012, 21:10
da fas
In effetti me lo sono chiesto anch'io: probabilmente il momento migliore per la verniciatura è quando il treno è ancora allo stato "grezzo" (niente vetri, niente interni...), ma anche a me ha dato l'impressione di essere stato conciato così solo per esigenze fotografiche...

Re: Etr1000

MessaggioInviato: 29/08/2012, 18:35
da Giancarlo Giacobbo
Giovanni Fvm ha scritto:Io mi interesso più di infrastruttura che di rotabili... ma è normale che allo stato della lavorazione illustrato ci sia già la vernice? :D

So che la Breda si fa realizzare le scocche delle carrozzerie da una ditta esterna che le consegna con pellicole protettive per il montaggio finale di tutti gli accessori.

Re: Etr1000

MessaggioInviato: 30/08/2012, 10:58
da ioannesg
Beh, in linea di massima anche per le macchine si procede alla verniciatura complessiva prima di montare tutto il resto