ALZAMENTO PANTOGRAFI E626-E428

Spazio dedicato a tutti i mezzi ferroviari ad alimentazione elettrica (locomotive, Ale, Etr)

Messaggioda cayman » 10/06/2018, 10:28

Buongiorno,
qualcuno mi spiega, cortesemente, la procedura per il primo alzamento pantografi di un e626? Non essendoci pulsanti, come per il 636, mi chiedevo con quali leve si eseguiva l'alzamento del trolley.
Avevo sentito parlare anche di un commutatore....
Qualcuno magari ha delle foto?
Grazie mille
cayman Non connesso


 
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/02/2017, 11:07

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 10/06/2018, 11:29

Poiché mi sono impigrito, anziché scansionare le pagine, preferisco, quando è possibile, fotografarle.
Queste sono tratte dalla monografia " Locomotive Elettriche gruppo 428" edizione CIFI del 1984.
Il medesimo circuito era per il 626.

image.jpeg

image.jpeg
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda cayman » 10/06/2018, 13:54

Grazie mille Giancarlo.
cayman Non connesso


 
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/02/2017, 11:07

Messaggioda freelancer » 16/06/2018, 20:50

Di aspetto più moderno ma un simile comando l'ho visto usato anche su locomotive elettriche di un altro paese. Non ricordo quale.
Ho però un ricordo di qualcosa (non ricordo neppure se video o stampa) in lingua francese. Potrebbe essere stato usato anche in Francia?
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 17/06/2018, 15:38

Penso che essendo un sistema abbastanza semplice, possa essere stato adottato anche da altre amministrazioni.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda freelancer » 21/06/2018, 19:57

Eccolo. Ricordavo bene l'uso del francese: è di una CC 40100. Notare che fra le reti indicate ci sono pure le FS.
Probabilmente quello che ricordavo è di un'altro tipo di macchina, perchè era quasi uguale a quello delle E.428, solo il manettino era inclinato e terminava in un pomello sferico.
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia


Torna a Mezzi elettrici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron