E402...monocabina?

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Messaggioda freelancer » 17/01/2014, 17:27

Infatti, la IORE ha 11600 kW, mica tanti di più. Ed è altissimamente specializzata. Questo indipendentemente dal fatto che funzioni a 15 kVca.
Però, senza altre circolazioni in tratta, se MM fosse [autocensura], visto quanti meno treni possono circolare oggi, una 2xE.402 non sarebbe poi tanto limitante neppure dal punto di vista elettrotecnico.
Ma una doppia da 10 MW, quanto tirerebbe, magari con una velocità massima limitata a 140 (giusto per non limitarla ai merci)?
Era una battuta ma... sarebbe utilizzabile sul serio?
Paolo
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Messaggioda fas » 17/01/2014, 19:19

...e cosa dovrebbero trainare?
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Messaggioda Giovanni Fvm » 17/01/2014, 19:49

Io penso che farle monocabina serve per creare una comunicazione tra convoglio e locomotore probabilmente per questioni di agente unico o simili.
Non penso che fosse una cattiva idea mettere le 464 "abarth" sugli intercity. Del resto se erano potenziate avrebbero risolto molti dei problemi di potenza citati (che però io non ho avuto modo di vedere spesso), beneficiando però di tutti i vantaggi della standardizzazione e della buona affidabilità del gruppo.
Sono però anche contento che diano "nuova vita" alle 402A.
La domanda che mi faccio è: sugli intercity come quelli dell'adriatica che hanno blasfemamente solo 5 carrozze sarebbe ingiustificabile sia una doppia trazione che la presenza di una pilota (i convogli sono tanti e non basterebbero mai). Senza contare che i capolinea (Bari-Lecce-Bologna) non hanno problemi a portare la macchina in testa (a differenza di venezia, milano, roma ecc...). Quindi: dopo la fine delle 444 chi se li prenderà questi treni? A costo di sembrare sacrilego per molti vi dico che una doppia di 464 tradizionali con 5 Z1 sulla Bari Bologna non avrebbe nessun problema. E lascerebbe alle 402A monocabina altri IC degni di una doppia simmetrica (che garantisce anche maggiori probabilità di arrivare al capolinea in caso di guasto) o delle poche pilota "non FB".
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Messaggioda freelancer » 17/01/2014, 20:27

fas ha scritto:...e cosa dovrebbero trainare?


Avevo fatto la premessa della fine del dominio MM. ;)
Paolo
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Messaggioda fas » 18/01/2014, 15:20

Si, ma considerando che la potenza verrebbe ripartita su 8 assi (invece che 12) , che vi è un limite sulla forza trasmessa al gancio, che per i merci e i treni a LP non sono necessarie grandi accelerazioni, ecc... quanta di quella potenza verrebbe effettivamente utilizzata?
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Messaggioda fas » 06/12/2014, 20:37

I nuovi azionamenti elettronici verranno forniti da CAF (Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles).

http://ted.europa.eu/udl?uri=TED:NOTICE ... XT:IT:HTML
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Messaggioda Giovanni Pighini » 07/12/2014, 21:12

La cosa curiosa è che tempo fa si parlava di come le E403 fossero il "banco di prova" per la nuova componentistica di E402A e B, adesso invece viene fuori che farà tutto la CAF (anche se vedendo le 403 non penso sia un male)
Giovanni
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Messaggioda fas » 07/12/2014, 22:19

A proposito... le E403 che fine hanno fatto? Circolano? a chi sono assegnate?
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Messaggioda Marmotta » 08/12/2014, 19:32

A Roma Termini le vedo abbastanza spesso...
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