Freno a vuoto
Inviato: 23/02/2014, 20:47
Qualcuno ha documentazione su questo tipo di freno?
In Italia ha avuto l'applicazione più nota sullo scartamento ridotto siciliano (meno negli ultimi anni) ma era largamente usato in Austria e soprattutto in Gran Bretagna dov'è nato. Anche alcune secondarie svizzere come la Retica ne fanno uso tuttora.
A "naso", pare funzioni al contrario di quello Westinghouse, per sfrenare si toglie l'aria, per frenare la si fa entrare.
Vedendo i rotabili RhB, la scarsissima differenza di pressione nell'uso obbliga, per ottenere la forza frenante necessaria, a montare serbatoi e cilindri enormi.
Una curiosità: forse non sempre, ma sulla GWR sicuramente, in Gran Bretagna il cosiddetto Brake Van non era solo un veicolo per il personale (tipo i nostri Dm); era dotato non solo di freni potenziati ma anche di sabbiere, il nome non era gergale, serviva davvero ad aumentare la massa frenata.
In Italia ha avuto l'applicazione più nota sullo scartamento ridotto siciliano (meno negli ultimi anni) ma era largamente usato in Austria e soprattutto in Gran Bretagna dov'è nato. Anche alcune secondarie svizzere come la Retica ne fanno uso tuttora.
A "naso", pare funzioni al contrario di quello Westinghouse, per sfrenare si toglie l'aria, per frenare la si fa entrare.
Vedendo i rotabili RhB, la scarsissima differenza di pressione nell'uso obbliga, per ottenere la forza frenante necessaria, a montare serbatoi e cilindri enormi.
Una curiosità: forse non sempre, ma sulla GWR sicuramente, in Gran Bretagna il cosiddetto Brake Van non era solo un veicolo per il personale (tipo i nostri Dm); era dotato non solo di freni potenziati ma anche di sabbiere, il nome non era gergale, serviva davvero ad aumentare la massa frenata.