da E 645 063 » 04/04/2012, 16:14
Il freno Breda è, come il freno westhingouse (valvola tripla), un freno automatico ad aria compressa. La differnza fra i due sistemi, stà nel fatto che il primo è graduabile solo in frenatura, mentre il secondo, anche nella fase di sfrenatura.
In parole più semplici, i due freni, durante la frase di frenatura si comportnano in modo pressochè simile, mentre durante la sfrenatura reagiscono in modo radicalmente diverso.
Col freno Westinghouse ( freno a scarico diretto), l'aumento della pressione all'interno della condotta generale provocato per sfrenare il treno, comporta lo scarico di tutta l'aria presente all'interno del cilindro a freno, mentre col freno Breda (freno a scarico graduale), l'aumento della pressione in condotta generale, provoca solo un parziale scarico di aria dal cilindro a freno e la sfrenatura completa si ottiene ricaricando la condotta alla pressione di regime di 5 bar ( in pratica, però non è esattamente così, la sfrenatura completa, la si ottiene ad una pressione di 4,85 bar, ciò per non far tendere la fase di sfrenatura all'infinito).
Col primo sistema, per sfrenare il treno completamente, non si ha la necessità di ricaricare la condotta generale alla pressione di regime, ma bensì ad un valore leggeremente supeririore alla depressione effettuata, mentre con i sistemi di frenatura moderni ( WU,Breda,Krone,ecc), per sfrenare completamente è necessario rimettere il sistema in grado di poter rifrenare. Il primo sistema è molto pericoloso e la sua affidabilità si basa sulla perizia del macchinista di ricaricare sempre la condotta generale alla pressione di regime quando decide di sfrenare il treno, in modo da avere sempre aria sufficiente nei serbatoi ausiliari dei singoli veicoli per poter frenare nuovamente, mentre con i " moderni" ( il freno breda è nato nel 1934) sistemi, l'operazione risulta indispensabile........altrimenti il treno non si sfrena.....
più avanti se riesco, posto gli schemi dei vari distributori.
Scusami Don, ma non ho resistito alla tentazione di rispondere alla domanda .....il freno è un argomento che mi interessa....
Il fischio della locomotiva è sinonimo di civiltà...............