Incuriosito dal caso, anche se sono passati più di 5 anni, ho trovato la relazione di indagine Digifema di
87 pagine del 24-2-2020 a questo indirizzo:
https://digifema.mit.gov.it/wp-content/uploads/2020/06/RELAZIONE-2020.02.24_Finale-inverigo-1.pdfda cui riporto queste informazioni:
Breve descrizione dell’eventoIl giorno 28 marzo 2019 alle ore 18:35 circa, il treno R 1665 dell’IF Trenord, in servizio
da Milano Cadorna (p.17:38) a Canzo-Asso (a.18:59), dopo aver effettuato la fermata di
servizio viaggiatori sul 1° binario della stazione di Inverigo, riprendeva la marcia con il
segnale di partenza disposto a via impedita e, in corrispondenza del deviatoio 2, urtava
frontalmente il treno R 1670, in servizio da Canzo-Asso (p.18:03) a Milano Cadorna
(a.19:22), che aveva impegnato il deviatoio 2 con segnale di ingresso disposto in corretto
tracciato per l’arrivo al 2° binario della stazione di Inverigo.
Il treno R 1665, effettuato con il convoglio TSR R6-079 (n. 2 carrozze pilota e n. 4
carrozze) era condotto da un agente abilitato alle mansioni di condotta in fase di
addestramento affiancato ad un altro macchinista, e scortato dal capotreno.
Il treno R 1670, effettuato con il convoglio TSR R4-095 (n. 2 carrozze pilota e n. 2
carrozze), era condotto da un macchinista e scortato dal capotreno.
La collisione tra i due treni provocava il ferimento di 7 persone che successivamente
sono state soccorse e inviate in ospedale (in codice giallo) dai sanitari del 118. Sul luogo
dell’incidente sono intervenuti la Polizia Ferroviaria, operatori e sanitari del 118, Vigili del
Fuoco e Polizia Locale.
La circolazione treni veniva sospesa nella tratta Arosio-Merone, con disalimentazione
della linea aerea per la trazione elettrica tra Arosio e Merone. Il servizio viaggiatori veniva
svolto con autobus sostitutivi.
Alle ore 4:00 circa del giorno 29 marzo 2019, la tratta Arosio-Merone veniva ripristinata
alla circolazione treni a seguito dell’autorizzazione della Polizia Ferroviaria e delle verifiche
da parte degli incaricati per il settore Armamento ed Apparato Centrale Statico (ACS).
Causa diretta 1Contemporanea occupazione della tratta tra Inverigo e Lambrugo-Lurago da parte dei treni
regionali R 1665 e R 1670
Causa indiretta 1Criticità relative al personale avente compiti di sicurezza presenti a bordo del treno R 1665
Causa indiretta 2Inadeguata comunicazione al personale - da parte dell’impresa ferroviaria Trenord S.r.l. –
riguardante l’affiancamento di agenti di condotta in fase di addestramento sui treni
viaggiatori
Causa indiretta 3Dipendenza dal fattore umano del livello di sicurezza del regime di circolazione in assenza
di una tecnologia di protezione automatica della marcia del treno (ATP).
Causa indiretta 4Presenza di tratti di linea con differenti caratteristiche
Causa indiretta 5Disallineamento tra regolamenti, istruzioni e disposizioni riguardanti le procedure da
effettuare da parte del macchinista e del capotreno per la partenza di un treno da una
stazione protetta da segnale.
Causa a monteCarenze del processo formativo previsto dall’IF Trenord S.r.l. per il personale che svolge
attività di sicurezza nell’ambito dell’esercizio ferroviario.