Dopo essermi "deliziato" alla vista del bel film che sulla ferrovia è stato realizzato da Philippe Macina(1400 persone presenti!
),il giorno dopo eccomi a montare sulla AB03,un bel pò di altri pezzi!
"l'Uomo Morto",il dispositivo di sicurezza per la marcia del rotabile è ritornato,funzionante,al suo posto e già collegato all'albero cardanico per la presa di moto dalla boccola dell'asse del carrello posteriore,invece per i cablaggi se ne parla alla mia prossima "visita"...
Ho,poi,montato il "quadretto"con i fusibili originali(una vera goduria!
) Ovviamente ho anche riposizionato nuovi isolatori ceramici identici a quelli preesistenti....Con il montaggio anche di questo componente siamo in dirittura d'arrivo! Al prossimo giro,monterò le 2 resistenze originali dei voltometri e toglierò quella provvisoria utilizzata nelle prove...A questo punto rimonterò anche il contattore del riscaldamento che già (fresco di revisione)si trova a "bordo"del rotabile. Infine toccherà al castelletto entro il quale trovavano posto le resistenze zavorra del compressore e quelle del regolatore di tensione della dinamo....
Le resistenze zavorra,al momento,non servono prechè è l'inverter ad alimentare il compressore e il nuovo caricabatterie statico. Tuttavia,siccome l'originale e funzionante regolatore di tensione,verrà,comunque rimontato ed è mia intenzione,renderlo capace alla ricarica(teorica)dell'altro pacco batterie,in quello spazio verrà collocato un "gruppetto"per il primo alzamento del pantografo e comunque la resistenza del regolatore....
Vi sarete sicuramente accorti che la cabina è ancora del tutto priva di lastre isolanti antifiamma:tranquilli,montiamo pure quelle! Sono pronte anche le porte originalie con tutte le sicurezze delle serrature di blocco....Uno spettacolo! ma questi componenti come altri che ho visto in lavorazione
non ve le mostro perchè.....Beh vogliamo fare una sorpresa....per quando sarà il momento (forse per l'estate!)
Ho,anche montato,la versione definitiva del quadro voltometrico/amperometrico con inserite le spie di scatto dell'IR e di blocco porte. Questi sono gli unici componenti non originali(anche se quelli nuovi sono stati costruiti con uno stile che richiama l'antico)perchè i suoi non sono "saltati fuori" ma non dispero nel tempo di riuscire....Accetto Vs commenti sul risultato finale: mi direte...
Un ultima foto inedita dell'inverter....Ne abbiamo parlato tanto...
E' posizionato nella postazione del Capotreno e del messaggero postale....Prevediamo di coprirlo con un rivestimento di legno. Credo sia nella collocazione ideale. E' poco visibile e lo sarà ancora meno. E' facilmente rimuovibile in caso di ripristino dell'alimentazione a 3000volt.Occupa uno spazio limitato in un locale di servizio...
Max RTVT