Attivazioni\modifiche infrastrutturali

Spazio dedicato alle linee ferroviarie appartenenti alle FS, alla loro storia e ai loro servizi.

Messaggioda fas » 17/05/2012, 23:57

Si, incominciando da Giugno con gli AV Fast si inizierà a far transitare gli AV in sotterranea a Bologna.
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Messaggioda fas » 24/05/2012, 18:26

fas ha scritto:DCO che oltretutto è rimasto a (tele)comandare solo 2 stazioni, dopo la soppressione di Maschio: immagino che anche lui avrà vita breve.

Come volevasi dimostrare, dal 28 giugno è tutto trasferito presso il posto centrale di Ge Teglia (CT GE 6\12).
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Messaggioda fas » 27/05/2012, 14:06

Dal 10 Giugno gli AV-Fast a Bologna dovrebbero iniziare a transitare in sotterranea.
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Messaggioda ioannesg » 27/05/2012, 18:55

Quindi ulteriore taglio della percorrenza (almeno 15minuti)
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Messaggioda Giovanni Pighini » 27/05/2012, 19:07

ioannesg ha scritto:Quindi ulteriore taglio della percorrenza (almeno 15minuti)

O quanto meno un miglioramento della puntualità :lol:
Certamente questa stazione è una grande "risorsa" per il sistema ferroviario, uno dei vantaggi dell'alta velocità (ignorato sempre da certi "partigiani" dei treni dei pendolari) è la separazione dei treni a lunga percorrenza dagli altri, non c'è "potenziamento"* che tenga se non si diminuisce l'eterotachicità delle linee.


*parola cara a chi si oppone a qualsiasi opera dicendo che basta "investire" (in che cosa?) sull'esistente
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Messaggioda Giovanni Fvm » 28/05/2012, 17:55

Parole sante!!!!
Solo che se, come penso, i treni i primi mesi avranno delle limitazioni di velocità per questioni di assestamento del binario o per il cantiere ancora attivo, probabilmente all'inizio ci guadagnerà solo la regolarità (e il parziale sgombro del piazzale superiore). Forse da Dicembre inizieranno a rosicchiare anche una decina di minuti.
Di certo a stazione ultimata ed a regime sarà tutto il sistema nazionale a guadagnarci; Bologna è uno snodo incredibile. Forse più della stessa Roma o Milano in quanto queste ultime hanno più stazioni e più percorsi possibili. Bologna è SOLO bologna centrale (più la cintura... ma non è una alternativa sempre possibile).
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Messaggioda fas » 09/06/2012, 22:00

Con la CC 10-12 TS sono state introdotte ad Udine delle tabelle sperimentali per le manovre senza manovratore nelle zone centralizzate.
Eccone una foto, tratta dalla CT suddetta:
tab_Udine.JPG


Dal 22 giugno DC, Dirigente Coordinatore Movimento e Dirigente Coordinatore Esercizio Infrastrutture attualmente con sede a Trieste e Udine vengono spostati a Mestre (CT 8-12 TS)
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Messaggioda Giovanni Pighini » 09/06/2012, 22:27

Fas mi può spiegare in maniera sommaria cos'è questa novità delle manovre? Eventualmente se ne potrebbe parlare in una discussione specifica?
Giovanni
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Messaggioda fas » 10/06/2012, 20:24

Cerco di spiegarla in parole semplici: il decreto 2\2011 dell'ANSF ha disposto che è possibile effettuare manovre senza l'impiego del manovratore purchè siano soddisfatte contemporaneamente le seguenti 3 condizioni:
1)le manovre siano regolate da segnali fissi (ossia dalle "marmotte")
2)siano eseguite con il personale di condotta nella cabina di testa rispetto al senso di marcia
3)l'agente di condotta abbia esatta conoscenza dell'impianto e delle sue particolarità legate alle attività di manovra

detto questo, le tabelle raffigurate servono ad indicare il confine tra la zona centralizzata (ossia gestita dall'apparato centrale-> manovre comandate con la disposizione a via libera del segnale basso, nessuna necessità del manovratore se vengono soddisfatte le 3 condizioni elencate in precedenza) e quella non centralizzata (deviatoi manovrati a mano, nessun segnale luminoso-> viene a mancare la condizione 1 e quindi c'è la necessità del manovratore che comandi i movimenti da eseguire).

Riporto anche un estratto delle norme indicate nella CT:
"Tali tabelle individuano sul terreno il “punto prestabilito dall’agente che autorizza la manovra” (art. 7/18 e 7/19 IPCL) per i movimenti di manovra provenienti dalla zona centralizzata del “Fascio Viaggiatori” di Udine e diretti verso le zone a terra (non cen-tralizzate) del “Fascio Sacca”, “Fascio Parco” nonché verso i binari di stazionamento di Udine Parco.
Il macchinista dei movimenti di manovra effettuati senza manovratore (art. 7/29 IPCL), dovrà arrestarsi nell’immediata precedenza di tale tabella e proseguire solo dopo aver ricevuto l’ordine in tal senso dal manovratore addetto al comando della manovra. "


Riguardo le fasi di "dirigenza", "sorveglianza", "autorizzazione", "comando", "esecuzione" della manovra, ne aveva già parlato Macaco qui http://www.bardellarotaia.it/viewtopic.php?f=15&t=168

Spero di aver risposto alla domanda ;)
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Messaggioda Giovanni Pighini » 10/06/2012, 21:27

Grazie. Quindi piano piano ci si muove in avanti!
Giovanni
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Messaggioda fas » 24/08/2012, 15:26

Dal 25/09 (CT AN 12/12), il piano del ferro della stazioni di Narni e Nera M. (linea Orte-Falconara) verrà così modificato (semplificato? snellito? mutilato?):
-Narni: soppressione binario di precedenza (rimangono solo le comunicazioni tra i binari di corsa)
-Nera: soppressione IV binario (precedenza pari attrezzata con deviate a 60 km\h), rimane solo la precedenza dispari.
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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 24/08/2012, 18:38

Cosi' i "bocconiani" di RFI, potranno vantarsi di aver fatto risparmiare la ditta la manutenzione di quattro scambi :evil:
Giancarlo
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Messaggioda Michele Ginanneschi » 25/08/2012, 6:55

A Piombino, da qualche settimana è stato eliminato il III binario, eliminando così di fatto la possibilità di attestare materiale non reversibile. Per adesso rimane il relativo segnale di partenza ancora acceso! Da rimarcare che sotto gli scambi (manuali) della comunicazione di testa fra II e III erano state sostituite le traverse pochi mesi prima.
L'impossibile non esiste.
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Messaggioda Giovanni Fvm » 26/08/2012, 18:56

A riguardo di taglio di binari vi segnalo che si vocifera di tagliare il terzo di Marotta-Mondolfo sulla Bologna Ancona. Lo stesso è davvero poco utilizzato (io non ci ho mai visto treni) e non so se abbastanza lungo da riceverli di ogni tipo. E' tuttavia stato rifatto uno dei due scambi di accesso da pochi anni.
In compenso, in controtendenza (e forse a suffragare il taglio a Marotta) a Fano il binario 4, normalmente usato per incroci di soli treni merci perchè privo di marciapiede (ma lunghissimo e usato più volte al giorno) verrà dotato di marciapiede (con tanto di ascensore), al costo di 400000€ (scritto sulla tabella del cantiere); a mio avviso nemmeno troppi...
Come fanese mi va bene... ritengo che lo stesso tornerà molto utile se vorranno rialzare il marciapiede tra i binari 2 e 3 in quanto lo stesso è molto stretto e si trova tra 2 binari di corretto tracciato. E questo forse spiega il motivo del marciapiede al 4.
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Messaggioda fas » 26/08/2012, 19:44

Almeno ogni tanto c'è qualche buona notizia. Come costo non mi pare neanche eccessivo, immagino che comprenda anche i lavori per poter prolungare il sottopasso fino al nuovo marciapiede.
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