Ha fatto cose giuste e sbagliate. Non considerlo l'AV un errore, è un passaggio indispensabile se si vuole restare a galla. Ammesso che sia attribuibile solo a lui...
Nella mia zona gli IC ci sono ancora numerosi, i Regionali abbondano anche e lunga percorrenza (gli Ancona Piacenza ad esempio o i Roma Ancona), Le frecce sono solo bianche e gli Italo vanno a 180. Insomma... quello che chi non vuole l'AV vorrebbe.
Ma qui funziona perchè i traffici sono minori e le città più piccole, e se proponi a qualcuno di essere a Milano in 3 ore abbandona quello che sta facendo e ti ascolta.
Insomma, non penso che l'AV implichi la fine degli altri servizi, ne è semplicemente l'evoluzione. Qualcuno vede per caso circolare gli espressi diurni o di direttissimi come era nei vari decenni fa. I TEE che fine hanno fatto?
Diverso è il discorso della rete snella. Sinceramente penso che sia una tendenza sbagliatissima imposta dall'alto sulle FS da interessi diversi da quelli di chi sostiene il treno e che hanno le persone giuste nei posti giusti. Una tendenza che sarebbe avvenuta sia con che senza AV, sia con che senza Moretti.
Mettiamola così: ora Moretti si dedicherà ad altro, se vedrò riaprire una linea/non chiuderne più darò ragione a chi è contro moretti e la AV. E spero vivamente di darvela quindi...