Tutto vero ragazzi. Ma il famigerato 615 era una 444 con delle Z1. Intendo materiale con una media di 20-25 anni di età. E l'unica differenza che ci può stare da un tempo è al limite la manutenzione di alcune componenti "critiche" in caso di neve.
Per quanto condivida le vostre opinioni sul rottamatore (credetemi, infastidisce anche me) insisto che in questi giorni, a parte il blocco eccessivo di Bologna di 2 giorni fa, si è fatto il possibile. Certo che sarebbe stato meglio avere più personale e più risorse... Tuttavia che un treno si possa bloccare nella neve non penso sia insolito. Succede anche alle auto ed aerei e tutto sommato preferisco restare bloccato in treno che in auto.
Quanto alle cancellazioni e ritardi, direi che è comprensibile in caso di nevicate; se prendete il sistema autostradale che in questi giorni è osannato per televisione come se si andasse meglio con la neve che senza, la verità è che senza TIR a circolare e con un'auto ogni 2 minuti è facile che tutto fila liscio. La gente è rimasta a casa ed ha lasciato l'auto a casa.
Logico che far funzionare il sistema ferroviario in condizioni degradate necessita di un minor numero di convogli in circolazione. E quei convogli che girano portano ritardo in quanto circolano a velocità più basse e tra mille problemi.
Ritengo se proprio vogliamo cercare criticità che il problema delle porte che spifferano neve sia più grave, perchè al di là della decenza all'interno, quella neve gelandosi le intrappola ed un treno con una sola porta in crisi non può ripartire. Ed è grave perchè potrebbe essere risolto molto più facilmente di altri.
E 44 ha scritto: oggi si costruiscono quelli nuovi a pieno ritmo
Magari si costruissero a pieno ritmo. Per quanto io sia favorevole ad inserire materiale nuovo senza rottamare quello vecchio (se non si è sempre n carenza di mezzi) la realtà è che non si costruisce nulla in modo massiccio a parte le 464. Si rottama, come dite voi, ma senza reintegrare a sufficienza. E su questo oltre che MM anche più in alto di lui hanno colpe grandiose, anche perchè è proprio chi sta sopra a lui che ce lo tiene.