Spazio dedicato alle discussioni sulla normativa di esercizio delle FS (Regolamenti, Disposizioni, Istruzioni, Circolari, Ordini di Servizio)
da Giovanni Fvm » 02/01/2012, 12:11
Macaco ha scritto:NO! Non hai detto cose che esulano dalla domanda. Forse ne hai dette ... troppe o troppo poche...facendo un'insalata...russa. Prosegui nella lettura della PGOS e capirai meglio il significato delle mie parole. Nel determinare le prestazioni dei mezzi di trazione e della velocità dei treni entrano in ballo altre variabili che non le trovi sulla PGOS ma anche in altri testi normativi. Ti faccio solo un esempio esempio. Su un determinato tratto di linea, una loc isolata può correre di più o di meno se traina un pesante treno?
Sapevo che le locomotive isolate avevano delle limitazioni in quanto non frenavano bene come un treno intero. Stesso dicasi per alcuni trasferimenti di materiale in cui ci sono dei rotabili non freanti. Non so se i locomotori di ultima generazione hanno risolto questo problema anche perchè la mia PGOS è datata quanto la vostra... (1963)
-
Giovanni Fvm
-
- Messaggi: 596
- Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
- Località: Fano
da Macaco » 02/01/2012, 17:49
Vedi Giovanni non è poi tanto difficile documentarsi sulla PGOS che trovi on-line (sempre aggiornata). Per i limiti di velocità vai all'articolo 62 del capitolo VI - Velocità massima dei treni e delle locomotive isolate.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
-
Macaco
-
- Messaggi: 1366
- Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
- Località: Italia
da Giovanni Pighini » 02/01/2012, 19:43
Per le loco isolate non è detto se si può contare la frenatura elettrica (infatti sulle fiancate appaiono i pesi frenati con le varie tipologie di freno possibili)
-
Giovanni Pighini
-
- Messaggi: 675
- Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
- Località: Roma, Italia
-
Torna a Normativa d'esercizio (FERROVIE DELLO STATO)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti