Il tavolino vibrando ha risposto!!!!!
Il terzo fanale (centrale) di coda proiettava, di notte, solo luce rossa (senza esplicitarlo identificava la coda) per altre segnalazioni (facoltativi, speciali, supplementari)veniva cambiata in verde la luce di uno (a dx o a Sx) od entrambi i fanali laterali (vedi RS 1905)
Nel 1919 iniziò la sperimentazione dell'eliminazione del terzo fanale di coda centrale (confermata poi dal RS 1922)...esplicitandolo chiaramente, la funzione di identificazione della coda fu passata al fanale destro (di notte sempre a luce rossa) di conseguenza fu unificata la segnalazione notturna di treni straordinari sia facoltativi che speciali (luce verde a sinistra)...ma che fare per i supplementari? nessun problema per la segn diurna (conferma delle due bandiere verdi) ma per la notturna? [url]fanale sinistro a luce bianca!![/url]
il tutto confermato nel RS del 1922
confronto fra RS 1905 e 1922 si noti che il fanale identificativo della coda doveva esser tassativamente posto sull'ultimo veicolo
La possibilità di posizionare il fanale sinistro sul penultimo veicolo decadrà col RS 1937