da merlotrento » 29/01/2012, 15:09
direi proprio di no...almeno, non ho mai visto ACE nei quali un deviatoio possa esser manovrato indifferentemente sul posto e dalla cabina..
le mesp sono in genere un momento di transizione fra ADM ed impianti più moderni (il deviatoio vede attivata la manovra elettrica le sul posto e con le chiavi vengono mantenute le precedenti condizioni della serratura meccanica del vecchio apparato.....)
Tornando al filmato
La stazione ha un apparato meccanico con cabina di movimento, mi sembra con comando deviatoi a doppio filo. Però il comando del deviatoio interessato avviene con leva manuale sul posto. Avevo pensato alla solita incongruenza ferroviaria immancabilmente presente nella maggiorparte dei film, ma allora, forse, non è così?
anche qui la situazione è differente rispetto alla FAS....Negli impianti Tedeschi, Svizzeri ed Austriaci, anche nei nostri doppio filo FS di tale origine ex SB e kkStB (ma anche negli Judel e OMS delle FAL e FdC), non esiste il dispositivo a molla di tallonamento come negli apparati FAS e SUD EST; il tallonamento (o taglio come dicono gli Svizzeri)dello scambio( la cui manovra è tallonabile) porta allo sgancio della puleggia della leva dalla leva stessa, con conseguente movimento in serratura che impedisce l'apertura dei segnali( non la chiusura però di un segnale già aperto),ciò però non avviene negli FS a doppio filo ex AU ove si ha lo sganciarsi della manovra dalla trasmissione a filo(..un successivo tentativo di manovra di saggio rivelerà però l'inconveniente occorso).
Ed allora?
Nel film vediamo invece una situazione caratteristica degli impianti Austro/Svizzeri/Tedeschi( e quindi anche dei nostri FS ex AU) : il fermascambio controllo intallonabile(Riegel) con il quale dalla cabina può esser bloccato un deviatoio con manovra manuale sul posto....il deviatoio è normalmente lasciato libero e viene bloccato (chiavistellato dicono gli Svizzeri) prima dell'apertura del segnale..se la manovra del Riegel non va a buon fine, cioè scambio non correttamente nella posizione richiesta dall'itinerario, è impossibile l'apertura del segnale.
Del Riegel (manovrato quindi con apposita leva del banco, distinta da quella di manovra) vengono dotati anche scambi a manovra centralizzata a doppio filo (negli FS ex AU gli scambi incontrati di punta sui binari di corsa). Per aprire i segnali occorre prima manovrare i Riegel, cioè controllare ulteriormente la posizione dei deviatoi che ne sono muniti, non solo, ma anche bloccarli ulteriormente, rendendoli anche intallonabili....
pietro
tutti qs concetti valgono anche per impianti con manovra dei deviatoi con trasmissioni rigide di scuola Tedesco/svizzera......Segnali e Riegel sono comunque con manovra a doppio filo