A Pistoia è stato rifatto il piano dei binari in previsione del raddoppio del tratto di linea da lì fino a Viareggio. Con l’occasione è stato insatallato un nuovo sistema informatico per la gestione del traffico secondo il sistema ACC-M.
Il nuovo piano è schematizzato secondo questa rappresentazione del QL che viene visualizzata su tre monitor.
Mi sono trovato sul posto in più riprese ed ho osservato l’andamento dei lavori che sono stati fatti sul piazzale.
Mantenendo in esercizio l’ACEI in dismissione, sono stati stesi i nuovi cablaggi per raggiungere la nuova segnaletica e le casse degli scambi. Successivamente sono stati installati sui portali i nuovi segnali a led di partenza che sono rimasti crociati fino all’attivazione. Contemporaneamente nel locale Movimento venivano montate e installate le apparecchiature del nuovo sistema ACC-M, il trasmetti chiave posto all’ingresso del DL per permettere l’apertura delle scarpe ferma carri posti a protezione della linea e le unità trasdruttrici per passare dai comandi trasmessi in fibra ottica a segnali elettici di attivazione dei vari enti di piazzale.
Non sono però riuscito a vedere se questi trasduttori sono posti nelle immadiate vicinanze degli apparecchi da comandare o se sono ragruppati in armadi di distribuzione.
Nei giorni precedenti l’attivazione sono state fatte le prove del sistema effettuando varie simulazioni.
Pio nel corso di una notte, passato l’ultimo treno, sono stati effettuati tutti gli allacci in tempo per i primi treni della giornata successiva.
Ci sono stati alcuni problemi dovuti alla messa a punto e alla novità del nuovo sistema che si sono prolungati nei giorni successivi, poi un poco alla volta la circolazione dei treni è tornata normale.
Nei giorni successivi è stato smontato il vecchio banco ACEI con tutto il sistema ad esso collegato.
La descrizione tecnica del nuovo sistema ACC-M la si può consultare nel seguente documento.